Vino Biologico: cosa cambia dopo l’uscita del nuovo regolamento europeo

L’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (www.icea.info) - Organismo di Controllo delle produzioni da agricoltura biologica - e Biol Italia, associazione per la promozione dei produttori biologici italiani, hanno il piacere di invitarla al convegno:
“ Vino Biologico: cosa cambia dopo l’uscita del nuovo regolamento europeo” che si terrà il giorno
15 maggio 2012 ore 14 presso l’azienda La Costigliola – Rovolon (PD)

Lo scorso 8 marzo 2012 è stato pubblicato il regolamento Ue per il “vino biologico”, un compromesso tra tutti gli Stati europei che permetterà di etichettare anche il vino come bio, utilizzando pure il logo europeo.
Dalla prossima vendemmia il vino, ottenuto nel rispetto di questo regolamento, potrà riportare in etichetta il logo europeo del biologico già previsto per tutti gli atri prodotti. Fino ad oggi, proprio a causa dell’assenza di norme per la vinificazione biologica, le bottiglie erano prive del marchio comunitario identificativo del bio e potevano vantare esclusivamente l’indicazione “uve biologiche”.
L’Italia, già oggi, è leader nel mondo per produzione ed esportazione di vini biologici.
Il convegno si svolgerà in due momenti: una prima parte, di carattere tecnico-formativo, verterà sull’approfondimento del settore vitivinicolo dopo l’entrata in vigore del Regolamento UE di esecuzione n. 203/2012; nella seconda parte, più conviviale, si procederà all’assaggio dei migliori vini veneti biologici e sarà curata dal dott. Rastelli, autore della Guida dei Vini bio.
Con l’occasione sarà allestita all’interno della Costigliola la “Mostra dei vini veneti biologici certificati Icea”. Al convegno saranno invitati negozi, aziende vitivinicole, enoteche, pubblici esercizi, tecnici e professionisti del settore.


Per informazioni potete contattare Icea Veneto allo 049/8686952 oppure Ilaria Pavan al 338/9341973 .
La scheda di iscrizione è condizione necessaria per la partecipazione da richiedere ai numeri sopra indicati