Conversazione su quali semi per l'agricoltura di domani

Due incontri con Salvatore Ceccarelli per parlare di piante, loro evoluzione e riproduzione e nostra capacità di farle coevolvere con le nostre necessità agronomiche e nutrizionali.

Giovedì 7 giugno alle 20.30, sala Consiliare di Rive d'Arcano (UD)
conversazione su quali semi per l'agricoltura di domani e per la salute dei cittadini di oggi e domani.

Venerdì 8 giugno dalle 9.00 alle 12.30
presso az. Pitton a Rivarotta di Teor (UD)
segue spuntino in azienda


lezione in campo per agricoltori ed appassionati, sui meccanismi riproduttivi delle piante e come utilizzarli   delle pratiche di selezione evolutiva e partecipativa per ottenere delle sementi adattate al territorio ed all'agricoltura biologica. Solo con sementi adeguate si può infatti ottimizzare le produzioni pur non utilizzando pratiche colturali intensive e mezzi chimici di sintesi ed ottenere cereali, ortaggi e altre colture capaci di  rispondere alle esigenze dei consumatori oltre che a quelle dei produttori.

Punto d'incontro: campanile di Rivarotta,per chi si perde: 3488059339

Chi è Salvatore Ceccarelli: per trent’anni genetista del Centro internazionale di Ricerca Agricola per le zone aride (ICARDA), ha sviluppato in molti paesi sistemi di miglioramento genetico partecipativo dei cereali. Attualmente collabora con AIAB in attività di selezione in Italia e con il progetto “Miglioramento genetico partecipativo per la sicurezza alimentare e l'adattamento ai cambiamenti climatici”, promosso  dall'Associazione Proiezione Peters in Etiopia.

L'iniziativa fa parte del progetto SOLIBAM: www.solibam.eu