Biologico e stili di vita gli argomenti di Terra Viva

L'Arena martedì 30 ottobre 2012 – PROVINCIA – Pagina 25
SAN PIETRO IN CARIANO. Le conferenze organizzate in sala Lonardi

Biologico e stili di vita gli argomenti di Terra Viva
A novembre e a dicembre, si terranno sette conferenze dell´associazione «Terra Viva» che rientrano nel secondo ciclo di «Nuovi stili di vita». Stavolta il filo conduttore è «La sfida del biologico», di cui si parlerà sia attività lavorativa sia come scelta nella vita quotidiana. Le serate ruoteranno attorno al tema della sostenibilità e dei suoi vantaggi, non solo e non tanto per chi produce, ma soprattutto per il consumatore. Gli incontri si terranno sempre di mercoledì, alle 20.30, nella Sala Lonardi di San Pietro in Cariano.

Si inizierà il 7 novembre. Nella prima serata, il medico nutrizionista Alessandro Formenti spiegherà perché e come orientarsi nell´alimentazione naturale, mentre Matteo Mignolli presenterà l´orto sinergico collettivo di Terra Viva a Corrubbio.
Fino al 19 dicembre i temi saranno i più svariati: progetti e riflessioni per un paesaggio futuro, tra scampoli di verde sopravvissuti e ! lottizzazioni; rischi dell´alimentazione convenzionale e motivi alla base di quella vegana; esame della tossicologia dei prodotti fitosanitari usati in viticoltura e alternative a confronto; medicina antica e cure naturali; finanza ed etica finanziaria a sostegno dei guadagni e al riparo dalle speculazioni; bioedilizia e materiali naturali che garantiscono efficienza alle case e salute a chi le abita.
La sfida, spiega il presidente di Terra Viva Marcello Vaona, è «sapere cosa fare e come comportarsi per condurre una vita il più possibile sostenibile, senza rinunciare al proprio stile». Ognuno, secondo l´associazione può fare la sua parte. Due i motti delle conferenze: «Sii il cambiamento che vuoi avvenire nel mondo» di Gandhi e «Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara», del Dalai Lama.
Ulteriori informazioni al 380.317.28.88. L´ingresso è gratuito per i soci dell´associazione, per! gli altri è sufficiente iscriversi (tessera annuale 25 euro)! . L´incontro sul paesaggio e il convegno sulla viticoltura e le tecniche in campo per salvaguardare piante e uva, previsti il 14 e 28 novembre, sono a ingresso libero.C.M.

LOCANDINA