La sfida del biologico: resoconto conferenza Formenti

La sfida del biologico: resoconto conferenza Formenti (Spazi Aperti)

Come da locandina, l'incontro è stato tenuto dal Dott. Alessandro Formenti, medico nutrizionista, che ha spiegato le ragioni e la necessità di modificare lo stile alimentare per migliorare il nostro stato di salute, definito come una fase di equilibrio fra una malattia e quella successiva. Ha inoltre denunciato l'uso indiscriminato dei farmaci sintomatici (badate bene: non si faceva riferimento ai farmaci causali) per ogni stato di allerta del nostro corpo: un intervento farmacologico altro non fa che sopire o nascondere temporaneamente il problema.


[Il dott. Alessandro Formenti alla conferenza]
Dal punto di vista nutrizionale è stato proposto un nuovo regime alimentare: riscoperta di cibi integrali se non proprio biologici; abbandono di tutti i cibi raffinati a livello industriale; riduzione del consumo di carne e pesce. Dobbiamo dire che le motivazioni utilizzate nell'analisi di ogni singolo cibo con le sue proprietà, sono apparse particolarmente convincenti al folto pubblico presente.
Un altro capitolo interessante è stata la spiegazione della differenza fra allergie e intolleranze almentari, che vanno individuate e trattate con opportune strategie alimentari per rieducare il nostro organismo alla tolleranza verso questi cibi.

Matteo Mignolli invece ha voluto raccontare la strordinaria esperienza che l'Associazione Terra Viva ha voluto promuovere lo scorso anno nel Comune di San Pietro in Cariano. Con la collaborazione dell'Amministrazione è stato individuato un campo incolto e una ventina di volontari hanno collaborato alla realizzazione di un orto botanico collettivo, ovviamente senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti. L'invito di Matteo è stato quello di allargare la partecipazione a questo progetto, per garantirne la continuità.