FEBBRAIO 2015 - Movimento per la Decrescita Felice, Verona

Iniziative febbraio 2015 MDF VERONA - Movimento Decrescita Felice 
Nel 2015 cresce ancora più ricca e diffusa l’attività dell’associazione MDF Verona, dedicata a soci e simpatizzanti: serate di cineforum a tema sulla tutela ambientale e i nuovi stili di vita, laboratori di autoproduzione, iniziative per promuovere lo sviluppo e il recupero dell’attività agricola in sintonia con la natura, abbonamenti e convenzioni, iniziative varie in collaborazione con le altre associazioni ambientaliste del veronese. Ecco il programma completo della prima parte dell’anno. 

CINEMA&AMBIENTE Continua l’attività iniziata nell’autunno 2014 e inaugurata il 21 settembre (in occasione del vertice straordinario sul clima indetto dall’Onu a New York, per capirne di più sui cambiamenti climatici) con la proiezione del film-documentario “Home” di Yann Arthus-Bertrand all’oratorio Santa Maria della Giustizia di Verona, in collaborazione con le associazioni veronesi Legambiente, WWF sezione di Verona, Italia Nostra Verona, A.Ve.Pro.Bi., Associazione Rurale italiana, Associazione Società Sostenibile, Condotta Slow Food Verona, gruppo Liberi Lettori. La data ha avviato la rassegna di film proiettati ogni martedì da ottobre a dicembre in Valpolicella. Si riprende in febbraio 2015 con una novità: due sedi anzichè una sola, a martedì alternati. Ecco il calendario in dettaglio: 
Martedì 3 febbraio: proiezione film Resistenza Naturale- SAN PIETRO IN CARIANO, Pizzeria La Fontana ai Ciliegi in via Valpolicella 82/84 19/20,20 pizza – 20,30 film, con possibilità di pizza (coordina Francesco Badalini, presidente MDF Vr). 
Martedì 10 febbraio: proiezione film “Good Save the Green” - SAN PIETRO IN CARIANO, Pizzeria La Fontana ai Ciliegi in via Valpolicella 82/84 19/20,20 pizza – 20,30 film, con possibilità di pizza (coordina Giuseppe Abbate, socio MDF Vr) Martedì 17 febbraio: Api e dintorni, con l’apicoltore Alessandro Pistoia – CASALEONE, Agriturismo Mulino delle Valli in Via Boldiere 2 
Martedì 24 febbraio proiezione film Il mondo secondo Monsanto(o “Piccola Terra” o altro da verificare) - SAN PIETRO IN CARIANO, Pizzeria La Fontana ai Ciliegi in via Valpolicella 82/84 19/20,20 pizza – 20,30 film, con possibilità di pizza (coordina Serenella , socia MDF Verona) Martedì 3 marzo: proiezione film “Outsiders-Storie dal Fiume”, con la partecipazione degli autori - CASALEONE, Agriturismo Mulino delle Valli in Via Boldiere 2 
CONTATTO per informazioni a San Pietro: cesare.scappini@virgilio.it Cell: 342 5756704 (Cesare) 
CONTATTO per informazioni a Casaleone: ecostrada@ecostrada.com Cell: 347 2382700 (Renzo) 
UNIVERSITA’ DEL SAPER FARE (UNISF) Una nuova attività che verrà avviata quest’anno in linea con l’iniziativa del Movimento Decrescita Felice nazionale: un modo per avvicinare le persone concretamente alla decrescita, attraverso la pratica di picco-le azioni individuali quali l’autoproduzione di beni e lo scambio, che oltre a diminuire la nostra impronta ecologica contribuiscono a recuperare un senso di convivialità che sembra ormai perduto. Iniziamo con alcune serate laboratorio: non corsi in senso stretto ma momenti di introduzione alle attività che insieme si imparerà a conoscere: Movimento per la Decrescita Felice, Circolo di Verona - Sede legale: via Borago – 37020 Marano di Valpolicella (VR) - Sede operativa: via Cadiloi 39 – 37020 Marano di Valpolicella (VR) | C.F. 93239550234 Cell. 340 4915732 (Francesco Badalini)– Email: MDFVerona@gmail.com – www.decrescitafelicevr.org 

Giovedì 12 febbraio “Impariamo… Im-pani-amo”: serata sulla PANIFICAZIONE NATURALE CON PASTA MADRE, a cura di Germana Sammarone (ore 20.00-22.30/45) 
Giovedì 19 febbraio “ Auto produzione di FORMAGGI, RICOTTA E JOGHURT”, a cura di Zeno Buzzacchi (ore 20.00.-22.30) 
Giovedì 26 febbraio “Le conserve alimentari: basi per l’autoproduzione in sicurezza”, a cura di Serenella Casini, socia MDF Verona) 
Dove: SAN PIETRO IN CARIANO, Pizzeria La Fontana ai Ciliegi in via Valpolicella 82/84 entrata esterna 
CONTATTO per informazioni e iscrizioni: unisf-mdfvr@virgilio.it, Cell: 340 6764794 (Gianfranco Di Caro). 
CONVEGNI 
Venerdì 20 febbraio ore 21: Incontro con l’autore del libro-dossier “Cibo Criminale” di Luca Ponzi, sulle maxitruffe alimentari che avvelenano le nostre tavole. Evento organizzato da Paneth e Oh Mio Bio e sostenuto da MDF Verona. Dove: Santa Maria Ausiliatrice, quartiere Ponte Crencano, via Giovanni Prati, 10. 
Sabato 28 febbraio h. 9,00/19,30 con pause caffè e pranzo: Simposio Società Sostenibile 2.0, organizzato dall’associazione A.so.s (www.societasostenibile.org), un evento no-profit per dare voce alla rivoluzione silenziosa di una moltitudine di cittadini, riuniti in movimenti e associazioni, operanti in gruppo o come singoli individui, che si sta mobilitando in ogni campo per portare un cambiamento positivo nel mondo. Un programma ricco e variegato con numerosi personaggi di grande rilievo come relatori. Dove: cinema-teatro Stimate, Via Carlo Montanari, 1 Verona. 
CONTATTO per informazioni: rwisehand@gmail.com Cell: 347 2303260 (Roberto) 
TERRA E CONTADINI In novembre organizzeremo il 2° Incontro Nazionale su Decrescita e Agricoltura. MDF Verona infatti sostiene la proposta di legge contadina e il percorso formativo di chi torna alla terra, dei neo-contadini e contadini di ritorno. 
Da Marzo inoltre avvieremo a Verona, ogni ultima domenica del mese fino a giugno, uscite formative di agricoltura rigenerativa in appezzamenti di terreno abbandonati, incolti o marginali e anche in piccole aziende. Le esperienze continueranno in estate e in uscite di formazione invernale verso la fondazione della scuola di agricoltura rigenerativa a fine inverno 2016. 
CONTATTO per informazioni: francescobadalini@gmail.com Cell: 340 4915732 (Francesco) 
CONVENZIONI Abbonamento a prezzo ridotto al mensile Vita In Campagna (www.vitaincampagna.it), la rivista per gli appassionati di orto, giardino, frutteto, vigneto e piccoli allevamenti. 
CONTATTO per tutte le informazioni e per l’inserimento nella mailing list : MDFVerona@gmail.com 
Le iniziative sono ad ingresso libero. Si richiede una offerta per coprire i costi (materiali, siae, ecc.) e dopo 5 incontri si ha diritto alla tessera. 

Movimento per la Decrescita Felice, Circolo di Verona - Sede legale: via Borago – 37020 Marano di Valpolicella (VR) - Sede operativa: via Cadiloi 39 – 37020 Marano di Valpolicella (VR) | C.F. 93239550234 Cell. 340 4915732 (Francesco Badalini)– Email: MDFVerona@gmail.com – www.decrescitafelicevr.org