PROVE DI FUTURO al Circolo della Rosa in Verona

LA NON-VIOLENZA PROSSIMA VENTURA: DONNE E UOMINI CONVERSANO SUL CAMBIAMENTO DELLA SOCIETÀ.
In questi anni ci siamo accompagnate/i nella riflessione e nelle pratiche orientate a un cambiamento dei rapporti con il consumo, con il lavoro, con la politica, con l'ambiente, con i bisogni. Abbiamo cercato di approfondire sempre più cosa può fare ognuno di noi, donne e uomini, - a partire da sé, dai propri gesti, dalle proprie scelte quotidiane - per segnare un cambiamento che prosegua al di là di noi.
Quest'anno desideriamo proporvi come tema trasversale quello della non violenza, questione che sentiamo fortemente legata alla possibilità di creare altre condizioni di esistenza, per noi, per altre e altri vicini e lontani, per la natura e i territori che ci ospitano.
Vi proponiamo tre incontri che confrontano la nonviolenza con modalità possibili di governare e fare politica, di gestire risparmio e investimenti, di rapportarsi al territorio, di relazione tra donne e uomini e tra questi con l'ambiente e il fare società.


Mercoledì 25 febbraio 2015 ore 18/20
Fare la pace con natura e territorio
Giorgio Gosetti - Università di Verona/TiLT
Martina Lucia Lanza - Movimento non violento
Marco Passigato - Amici della bicicletta

Mercoledì 25 marzo 2015 ore 18/20
Matriarchè: c'è un principio femminile della non violenza?
Antonia De Vita - Università di Verona/TiLT
Michela Pereira - Università di Firenze
Mimmi Spurio - Res Verona Le matonele

Mercoledì 22 aprile 2015 ore 18/20
La violenza del superfluo
Veronica Polin - Università di Verona
Antonella Valer - Bilanci di Giustizia
Michele Bottari - Res Verona Le matonele

Gli incontri si terranno dalle ore 18/20 al Circolo della Rosa (in via Santa Felicita 13 - Verona)
e sono seguiti da una cena conviviale vegetariana curata da Tabulè (posti limitati)
Prenotazione graditissima contattando Michele, 3483505152 - imliver@gmail.com

TiLT/Territori in Libera Transizione: è un gruppo interuniversitario e interdisciplinare di ricerca di ricerca sulle nuove pratiche di cittadinanza nato all'Università di Verona. Ha pubblicato con Jaca Book il volume Davide e Golia. La primavera delle economie diverse
Le Matonele/donne e uomini verso un'altra società: Le Matonele (già el Selese), donne e uomini verso un'altra società, da anni impegnate nella costituzione della Rete di Economia Solidale veronese e in  pratiche e riflessioni attente alla centralità delle relazioni umane e con l'ambiente e in percorsi di presa di distanza dalle pratiche economiche di dominio.