Consuntivo vendemmia 2020 e focus su "Il mercato del vino"

Veneto Agricoltura, l’Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario è l'ente strumentale della Regione del Veneto, che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell’ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca. Inoltre si occupa di ricerca applicata e sperimentazione finalizzate al collaudo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e organizzative volte a migliorare la competitività delle imprese e delle filiere produttive, la sostenibilità ambientale, nei comparti agricolo, agroalimentare, forestale e delle pesca. E anche diffusione, supporto e trasferimento al sistema produttivo delle innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto, ivi compresi i processi di valorizzazione e certificazione della qualità, anche avvalendosi di strutture produttive private rappresentative delle diverse realtà produttive del territorio regionale; salvaguardia e tutela delle biodiversità vegetali e animali autoctone di interesse agrario, naturalistico e ittico nonché gestione del demanio forestale regionale. Ha il compito di raccordo fra strutture di ricerca presenti sul territorio regionale, al fine di trasferire e testare la domanda di innovazione proveniente dagli operatori. 

Veneto Agricoltura - Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario 
Viale dell’Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) 
Tel. 049/8293711 Fax. 049/8293815  e-mail: info@venetoagricoltura.org



Terzo evento del Trittico vitivinicolo, con i dati consuntivi dell'ultima vendemmia e un focus sull'export di vino veneto

Mer, 23 dicembre 2020

10:30 – 13:00


Informazioni sull'evento

Con questo convegno, promosso da Veneto Agricoltura d’intesa con Regione Veneto e AVEPA, si chiude il cerchio sulla vendemmia 2020. Si conclude cioè la serie di incontri annuali (Trittico Vitivinicolo) dedicata al comparto del vino veneto che ormai da molti anni si pone l’obiettivo di seguire le diverse fasi dell’annata vitivinicola nella nostra Regione.

Nel terzo evento del Trittico saranno presentati i dati consuntivi dell’ultima vendemmia nel Veneto, in particolare saranno illustrate le risultanze definitive nelle diverse aree viticole regionali.

PROGRAMMA 

Ore 10:30 - Saluti

Alberto Negro, Commissario straordinario di Veneto Agricoltura

Federico Caner, Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto

Ore 10:15 - Consuntivo della vendemmia 2020 nel Veneto : produzioni e certificazioni dei vini veneti

Nicola Barasciutti, Regione Veneto - Direzione Agroalimentare

Luca Furegon, Avepa - Settore Produzioni Agricole

Ore 10:40 - L’export di vino veneto

Enrico Specchio, Alessandra Padoan, U.O. Sistema Statistico Regionale - Regione Veneto

Ore 11:00 – Le vendite di vino online nei mercati internazionali

Josè Rallo – Consigliere di Amministrazione ICE

Ore 11:15 – GDO: vendite di vino nell’anno della pandemia e prospettive

Francesco Scarcelli – Coop Italia

Ore 11:30 – Gli orientamenti dei buyer internazionali

Fabrizio Gatto – Consulente settore vinicolo

Ore 11:45 – Discussione