Corso di formazione per tecnici consulenti nella difesa fitosanitaria – on line – Prima edizione 2021

 tratto da: https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-di-formazione-per-tecnici-consulenti-nella-difesa-fitosanitaria-on-line-prima-edizione-2021-cod-1-21/

CORSO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

Date in via di definizione

FORMAZIONE OBBLIGATORIA FINALIZZATA ALL’AMMISSIONE ALL’ESAME PER IL RILASCIO DEL “CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DELLA CONSULENZA IN MATERIA DI USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI E METODI DI DIFESA ALTERNATIVI”
(ai sensi del D.Lgs 150 del 14/08/2012, DM 22/01/2014 e DGR n. 1101 del 18/08/2015)

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

INFORMAZIONI GENERALI (requisiti minimi di accesso, metodologia formativa, numero partecipanti, modalità di partecipazione)

Destinatari

Il percorso di formazione si rivolge esclusivamente a tecnici e consulenti che intendono operare nel campo dell’assistenza e consulenza alle imprese in materia fitosanitaria. Non verranno ammessi i soggetti considerati “esonerati” dalla DGRV 1101 del 18/08/2015 (vedi paragrafo “soggetti esentati”).
Alla conferma dell’iscrizione il partecipante dovrà presentare una dichiarazione circa il possesso dei requisiti minimi e la condizione di non esonero.

Articolazione, programma e calendario didattico del corso
Il calendario di questa edizione sarà articolato in 4 Unità didattiche per complessive 32 ore e si svolgerà nei mesi di gennaio-febbraio 2021 (le date sono in via di definizione). Il corso di formazione finalizzato all’ammissione all’esame per il rilascio del certificato, come descritto al punto 3.6 dell’allegato A alla DGR n. 1101 del 18/08/2015, prevede un programma articolato in 4 Unità Didattiche, per complessive 32 ore di lezione, di cui si riporta il sommario:
UD 1 – Legislazione e analisi dei rischi (12 ore)
UD 2 – Analisi dei rischi e gestione dei prodotti fitosanitari (4 ore)
UD 3 – Competenze tecniche specialistiche per il tecnico consulente (14 ore)
UD 4 – Abilità tecniche e comportamenti del tecnico consulente (2 ore)

Quote di iscrizione
La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972) di 350,00 Euro.

Modalità di iscrizione
Il corso prevede la costituzione di una “classe” con un minimo di 20 ed un massimo di 30 corsisti. ATTENZIONE Per questa edizione del corso accesso riservato a quanti abbiano già inviato nei mesi precedenti la richiesta di partecipazione o che per le edizioni precedenti siano risultati esclusi per raggiunti limiti di posti disponibili.

Per effettuare nuove preadesioni al corso cod. 1-21 collegarsi alla piattaforma CIP – Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura – Agenzia Veneta per l’innovazione nel Settore Primario.

Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma:

Accedere via web alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx   dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico corso prescelto. La registrazione al CIP dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.

Per gli utenti già registrati: E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare.

Informazioni
Veneto Agricoltura – Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario – Settore Economia, Mercati e competitività tel. 049.8293.711 – 049.8293.823 – e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org