DISCUSSA IN AULA LA LEGGE AGRICOLTURA CONTADINA

Grande soddisfazione della CAMPAGNA POPOLARE PER UNA LEGGE CHE RICONOSCA L'AGRICOLTURA CONTADINA IN ITALIA.

 

La Camera dei Deputati ha discusso ieri (13 maggio 2021) la Proposta Di Legge In Materia Di Agricoltura Contadina.

È un evento storico per la piccola agricoltura contadina in Italia.

Il testo unificato pervenuto dalla Commissione Agricoltura è stato oggetto di ampi approfondimenti, e auspichiamo che il voto finale lo possa confermare senza significative modifiche.     

 

La Campagna Popolare per una Legge che riconosca l'Agricoltura Contadina registra con soddisfazione il fatto che per la prima volta l'assemblea parlamentare ha dedicato così tanto tempo ed approfondimento al tema dell'Agricoltura Contadina, ed auspica che il testo che emergerà al termine dei lavori dell'aula sia coerente con quello uscito dalla Commissione Agricoltura e dalla sintesi che i gruppi ivi presenti hanno saputo trovare, senza modifiche che potrebbero cambiarne la natura.

Dopo anni di impegno restiamo in attesa dei risultati finali.

 

Contatti:

Roberto Schellino, 3351741213, pratile@inventati.org

Sergio Cabras, 3384665838, ras.sercab@gmail.com

 

La Campagna Popolare per una legge che riconosca l'Agricoltura Contadina da anni si impegna per ottenere una legge nazionale:

- che riconosca l'esistenza delle piccole aziende contadine, la loro differenza rispetto alle grandi aziende agroindustriali, la loro importanza per la comunità

- che definisca cos'è l'Agricoltura Contadina e chi ne fa parte, con quali obblighi e con quali diritti

- che descriva e regoli le attività possibili per i piccoli contadini: dalla coltivazione all'allevamento, dalla trasformazione artigianale dei prodotti aziendali all'ospitalità agrituristica, dall’utilizzo delle terre abbandonate al recupero del patrimonio edilizio rurale.

- che semplifichi gli adempimenti e agevoli le attività che oggi sono talmente complicati e onerose da impedire di fatto la vita delle piccole aziende e consentono la sopravvivenza solo della filiera agroindustriale.

 

Testo unificato discusso alla camera:

https://www.agricolturacontadina.org/wp-content/uploads/2021/05/Testo_AgricolturaContadinaAula-discuss-camera-13-05-21.pdf

 

Video del dibattito in Aula 13-05-2021:

https://webtv.camera.it/evento/18134

__________________

Campagna Popolare per una legge che riconosca l’Agricoltura Contadina in Italia 

www.agricolturacontadina.org

info@agricolturacontadina.org