Venerdì 18 giugno, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà on-line l'assemblea nazionale di ARI Associazione Rurale Italiana

La decisione di svolgere l'assemblea da remoto è stata presa per permettere a tutt@ di partecipare malgrado le restrizioni che restano in vigore per gli spostamenti fisici delle persone. 

L'assemblea sarà il momento per:

  • Rinnovare le cariche associative del Consiglio Nazionale alla luce del nuovo Statuto;
  • Riorganizzare i gruppi di lavoro, colonna portante dell'azione politica e sociale dell'associazione stessa.

Vi invitiamo a valutare l'idea di candidarvi per prendere parte al Consiglio Nazionale di ARI ricordando che, per la sua natura contadina, deve essere composto per 2/3 da soci o socie contadin@. Segue l'estratto dello Statuto dove si elencano le competenze del Consiglio Nazionale:

Art.19 - Competenze del Consiglio Direttivo 
1. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, ed in particolare ha il compito di: a) redigere il bilancio di esercizio, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea; b) redigere l’eventuale programma annuale e pluriennale di attività, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea; c) nominare i Coordinatori dell’Associazione (ossia Presidente e Vicepresidente) ai sensi dell’art. 20 del presente Statuto, nonché il Segretario dell’Associazione; d) decidere sulle domande di adesione all’Associazione e sull’esclusione degli associati; e) redigere gli eventuali regolamenti interni per il funzionamento dell’Associazione, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea; f) decidere l’eventuale quota associativa annuale, determinandone l’ammontare; g) deliberare la convocazione dell’Assemblea; h) decidere in merito agli eventuali rapporti di lavoro con i dipendenti, oltre che con collaboratori e consulenti esterni; i) ratificare o respingere i provvedimenti adottati d’urgenza dal Presidente; j) curare la tenuta dei libri sociali dell’Associazione; k) deliberare l’eventuale svolgimento di attività diverse, e documentarne il carattere secondario e strumentale rispetto alle attività di interesse generale; l) adottare ogni altro provvedimento che sia ad esso attribuito dal Codice del Terzo Settore, e in generale tutti i provvedimenti e le misure necessarie all’attuazione delle finalità istituzionali, oltre che alla gestione e al corretto funzionamento dell’Associazione. 
2. Il Consiglio Direttivo può attribuire ad uno o più dei suoi membri il potere di compiere determinati atti o categorie di atti in nome e per conto dell’Associazione. 3. Il Segretario si occupa in generale della gestione dei libri sociali e svolge le mansioni a questo delegate dal Consiglio Direttivo o dal Presidente.
3. Il Segretario si occupa in generale della gestione dei libri sociali e svolge le mansioni a questo delegate dal Consiglio Direttivo o dal Presidente.

Chi volesse partecipare all'assemblea e/o candidarsi come futur@ membr@ del Consiglio Nazionale, vi preghiamo di comunicarcelo a segreteria@assorurale.it ENTRO IL 10 DI GIUGNO! 
Una volta registrati, provvederemo a inviarvi il link per accedere alla piattaforma che useremo per l'assemblea (insieme a una breve descrizione di come usarla).

Vorremmo inoltre anticiparvi che, spinti dal desiderio di tornare a vederci di persona, stiamo organizzando un evento in presenza per sabato 24 luglio (orario da definire), presso la Cooperativa Agricola "La Viranda" di San Marzano Oliveto (Asti). Restrizioni permettendo, l'idea è di usare questo secondo incontro per fare il punto sulle attività agricole praticate dai soci e dalle socie di ARI, oltre che per fare festa gustando insieme i nostri prodotti! 

Speriamo di ricevere le vostre adesioni e/o candidature e di vedervi presto numerosi! 

-- 
Segreteria
Associazione Rurale Italiana
membro del 
Coordinamento Europeo Via Campesina - La Via Campesina
Corte Palù della Pesenata, 5  
37017 Colà di Lazise (VR)
assorurale.it
FB / Twitter: @assorurale