Sernaglia: Humus per la fertilità del terreno

 "Alcuni dati scientifici pubblicati qualche anno fa hanno dimostrato che il 50% dell’azoto che si utilizza in agricoltura come concime non viene assorbito dalle piante e rimane nel terreno, finendo nelle falde e quindi nell’acqua che beviamo. Questo uso spropositato di sostanze chimiche come i fertilizzanti in agricoltura intensiva, oltre a produrre danni alla nostra salute, ha di fatto sterilizzato i terreni. Li ha impoveriti, rendendoli spesso incapaci di trattenere l’acqua che li bagna. Mentre invece il suolo deve restare vivo. In che modo? Riportando sostanza organica nel terreno come fanno l’agricoltura biologica e quella biodinamica. Non dobbiamo dimenticare che c’è un rapporto continuo tra la biodiversità che sta sopra il suolo e quella che sta sotto."

Salvatore Ceccarelli - Agronomo genetista

Il concime organico, a differenza di quello chimico, nutre il terreno che diventa sempre più fertile. Il contenuto completo di sostanze nutritive nutre i microrganismi presenti nel terreno; per questo i vegetali coltivati con concime organico risultano essere più sani e resistenti.




L'humus, risultato dell’allevamento del Lombrico Rosso della California da parte dell'Azienda LOMBRINICO, trasforma il letame equino proveniente da un maneggio locale in un fertilizzante naturale di alta qualità. I lombrichi svolgono una importantissima funzione rigenerante, filtrano ed elaborano in continuazione il terreno nel quale vivono. Il loro continuo scavare gallerie e rimescolare la terra permette una buona aerazione ed il drenaggio dell’acqua; il risultato della loro attività di digestione del terriccio e dei residui organici che sono presenti ci viene restituito come composto organico, l’humus, ricco di nutrienti.

L’humus è utile non solo come concime organico, stimola l’attività del suolo migliorando la struttura del terreno, contribuisce a mantenere in salute le piante conservando la giusta umidità, non brucia le radici. E’ ideale per la coltivazione dell’orto, delle piante da frutto, dei vigneti, dei giardini ed anche per le piante in vaso ed è una sostanza consentita nella pratica dell’agricoltura biologica. 

A cura di Redazione di Retecontadina 

https://retecontadina.it/diario2/138-sernaglia-humus-per-la-fertilita-del-terreno