Biodiversità, l’UE verso il “Pacchetto Natura”


La Commissione europea ha fatto proprio il cosiddetto “Pacchetto Natura, ovvero la proposta di legge per il ripristino degli habitat naturali europei (Restoration Law) e il Regolamento per l’uso sostenibile dei pesticidi (che sostituisce la precedente direttiva).

Se la Legge verrà approvata da Parlamento e Consiglio europeo, per la prima volta l’Europa si doterà di uno strumento con obiettivi vincolanti per il risanamento della natura.

Un panel qualificato di 30 associazioni ambientaliste e della società civile italiane ha chiesto sostegno al commissario Paolo Gentiloni: “È come una nuova direttiva Habitat. Ora rapida approvazione di Parlamento e Consiglio e piena attuazione ovunque, Italia inclusa. Entrambi i provvedimenti, una volta approvati, diventeranno regolamenti vincolanti, a vantaggio della biodiversità, del clima e del benessere dei cittadini”.

Il “Pacchetto Natura” è il provvedimento centrale del percorso della nuova Strategia UE sulla biodiversità e in generale del Green Deal europeo.

Allo stesso modo è di grande importanza anche la proposta di nuovo regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi, che si inserisce nel percorso di tutela della biodiversità dell’agricoltura europea oltre che della salute dei suoi cittadini.

Fonte: Rivista Natura