Confusione sessuale organizzato dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella

il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella sta pianificando la campagna 2014 per l’utilizzo del metodo della confusione sessuale nella difesa alle tignole dell’uva. 
L’obbiettivo principale è quello di realizzare aree omogenee e comprensori il più ampi possibili. In questi giorni, con il dott. agronomo Renzo Caobelli e la d.ssa Erica Preosto, il Consorzio sta organizzando incontri sul Territorio e contatti diretti per arrivare ad una definizione delle aree omogenee alla prima settimana di marzo.

CALENDARIO RIUNIONI CONFUSIONE SESSUALE 2014
1. Marano di Valpolicella  18-2-14 ore 20,30
Baita degli alpini, piazza dello sport (dietro il mercato cerasicolo)
2. Valgatara 19-2-14 ore 20,30
Baita degli alpini, Via degli Alpini, 1 (dietro il campo da calcio)
3. Negrar 24-2-14 ore 20,30
Cantina Valpolicella Negrar, Via Cà Salgari, 2
4. Castelrotto 25-2-14 ore 20,30
Bar Castrum, Via Castello 21
5. S.Pietro in Cariano 26-2-14 ore 20,30
Cantina Sociale di S.Pietro in Cariano, Via Valpolicella, 61
6. Nassar (S.Pietro In Cariano) 4-3-14 ore 20,30
Giacopuzzi Vivai, Via Nazionale del Brennero, 126
7.  S.Ambrogio di Valpolicella 5-3-14 ore 20,30
Bar Petra, P.zza Vittorio Emanuele, 12
8. Fumane 6-3-14 ore 20,30
Agriturismo La Costa degli Ulivi. Via Costa, 5 
Nel ricordo della valenza sociale/ambientale dell’utilizzo del metodo, il Consorzio auspica una forte adesione a questa iniziativa con convinzione e serietà di intenti nell’adesione al progetto.
Ottenere uve di qualità con metodi di coltivazione che salvaguardano il territorio, ci consentirà di consolidare il successo dei vini della Valpolicella.
A tal fine si trasmette dunque il modulo di adesione/segnalazione per la partecipazione al progetto 2014. Si prega dunque di compilarlo in tutte le sue parti e farlo pervenire presso il consorzio ai recapiti indicati sul foglio. Al fine di poter progettare le aree in tempi ragionevoli con l’applicazione del metodo la scadenza ultima per la trasmissione del modulo è fissata entro e non oltre il 7 MARZO 2014.
Questa richiesta nasce dal fatto che per formare aree sempre più ampie ed unite ci serve capire chi fa confusione anche se l’assistenza è operata in proprio o da propri consulenti; vista però l’importanza di un monitoraggio puntuale, attento e coordinato per capire il funzionamento e la tenuta del metodo si auspica che le tutte le aziende si affidino al Consorzio.
N.B. la partecipazione con il Consorzio consentirà un abbattimento dei costi di assistenza, che saranno quota parte a carico dell’ente Consortile. Il costo della partecipazione verrà definito con esattezza dopo la determinazione delle aree omogenee.

Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella
Via Valpolicella 57 – 37029 San Pietro In Cariano (VR)