Ogm, grandi news

Ogm, accordo raggiunto dal Consiglio dei ministri dell'Ambiente. Ogm: piena soddisfazione del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, per l’accordo raggiunto oggi, in seno al Consiglio dei ministri europei dell’Ambiente, in merito al nuovo testo elaborato dalla Presidenza greca che modifica la Direttiva 2001/18/CE“L'intesa raggiunta – ha sottolineato il ministro – introduce la necessaria flessibilità che consente agli Stati membri di decidere in merito alla gestione della propria agricoltura, permettendo di vietare o limitare la coltivazione degli Ogm nel proprio PaeseIl compromesso evidenzia, nonostante il diverso approccio di alcuni Stati, la volontà generale di superare i problemi legati al sistema vigente. Ribadisco – ha aggiunto il ministro Martina  l’importanza di un’adozione rapida della Direttiva, auspicando che il relativo iter possa concludersi durante il semestre di Presidenza italiana, quantomeno con il raggiungimento dell’accordo politico nella fase della co-decisione con il nuovo Parlamento europeo”.

Cosa prevede la Direttiva
La nuova Direttiva approvata oggi prevede che, durante la fase istruttoria coordinata dall’Efsa sulla richiesta di introduzione sul mercato europeo di un prodotto Ogm da parte di una impresa, lo Stato membro possa chiedere all’impresa l’esclusione del proprio territorio dalla fase della “coltivazione”.
Nel caso in cui nessun accordo fosse raggiungibile con l’impresa su detta limitazione geografica, lo Stato membro è autorizzato ad assumere un proprio provvedimento di divieto o limitazione della coltivazione, motivandolo anche con ragioni di politica agricola.
È previsto, in tal caso, un esame da parte della Commissione europea sul contenuto del provvedimento, esame che dovrà comunque esaurirsi in un periodo di 75 giorni, cessato il quale lo Stato potrà procedere unilateralmente, recependo o no le osservazioni della Commissione.
Lo Stato può attivare analoga procedura anche per i prodotti Ogm già autorizzati a livello comunitario (come ad esempio il mais MON810), entro il termine di sei mesi dall’entrata in vigore della nuova Direttiva.

Rigettata la sospensiva del divieto per il mais MON810
Il ministro Martina ha espresso apprezzamento per la decisione del Consiglio di Stato, arrivata contestualmente, che ha rigettato la domanda di sospensiva del decreto interministeriale 12 luglio 2013, dei ministri della Salute, dell’Ambiente e dell’Agricoltura, che ha stabilito il divieto di coltivare il mais MON810 sul territorio italiano sino al gennaio 2015.
In questo modo, il Governo attua pienamente la strategia di difesa delle produzioni agricole di qualità italiane richiesta tra l’altro con mozioni unanimi anche dal Senato e dalla Camera dei deputati.
  
OGM, con il nuovo regolamento Ue multinazionali più forti di prima.  Lussemburgo - Videointervista di AgroNotizie a José Bové, eurodeputato Verde e attivista francese, nel giorno dell'accordo raggiunto dal Consiglio dei ministri europei dell'Ambiente
Oggi a Lussemburgo i ministri europei all'Ambiente cercheranno un accordo sul regolamento europeo sugli Ogm bloccato dal 2010 che consentirebbe agli Stati membri di proibire la coltivazione nel proprio territorio.José Bové, eurodeputato Verde e storico attivista francese no Ogm, spiega la sua contrarietà a questa normativa vista da molti come la soluzione alla convivenza tra Paesi pro e contro alle colture transgeniche.
“Con questa legge i Paesi Ue saranno obbligati a negoziare con le multinazionali che ne usciranno più forti di prima”.
Secondo Bové, l'Ue avrebbe dovuto 
“rafforzare l'attuale procedimento di autorizzazione internazionale prevedendo criteri scientifici, ambientali e socio economici”.
L'eurodeputato attacca poi la Commissione europea, rea, secondo lui, di “voler aprire la porta agli Ogm in vista dell'accordo TTIP con gli Stati Uniti”. Nel disegno tratteggiato da Bové, “la Commissione vuole portarsi avanti sui negoziati visto che gli Stati Uniti sono tradizionalmente interessati al mercato europeo per iltransgenico.
E infine un affondo alla Francia, che appoggerà il nuovo regolamento: “I socialisti hanno tradito i nostri principi di base”.
Autore: Alessio Pisanò