ERBUSCO, sabato 29. AGRICOLTURA AL BIVIO? convegno

L’incontro, organizzato congiuntamente da tutte le sezioni di ISDE Italia della Lombardia nell’anniversario della sua costituzione formale, nasce dall’esigenza di dare continuità all’incontro svoltosi due anni fa dal titolo “Uso dei pesticidi e salute Impatto delle pratiche agroindustriali su ambiente e salute - La viticoltura: come arontare il problema” (Provaglio d’Iseo 2012). Anche quest’anno l’evento è promosso con la partecipazione di Associazioni della Franciacorta e aronta il tema dell’agricoltura nella prospettiva che la colloca nel contesto delle emergenti criticità ambientali ed economiche. Il tema è di particolare interesse poiché l’approccio ecologico all’agricoltura può rappresentare il punto di partenza per ridisegnare un rapporto più sobrio e responsabile tra uomo, economia e territorio. Attualmente l’agricoltura industriale ha un impatto molto pesante sull'ambiente e sulla salute. In termini energetici essa richiede input di combustibili fossili e additivi chimici talmente alti che il bilancio complessivo, in termini di recupero di energia alimentare, è il più delle volte negativo. In questo contesto i pesticidi occupano una posizione molto particolare fra le numerose sostanze chimiche a cui l’uomo è esposto, poiché essi sono deliberatamente rilasciati con l’intento di eliminare alcune forme di vita. I rischi per la salute dovuti ai pesticidi interessano innanzitutto gli agricoltori, che sono i più “a rischio”, ma coinvolgono l’intera popolazione dal momento le molecole contaminano l’aria dei residenti in prossimità ai luoghi dove vengono impiegati, l’acqua e la catena alimentare umana. Una "politica del territorio" come principio-guida per tutelare suoli, falde, corpi idrici, biodiversità, qualità dei prodotti agricoli e salute umana appare ormai una scelta irrinunciabile. Se questo è il quadro di riferimento, allora la difesa della salute, della qualità dell’ambiente, del paesaggio e la riqualicazione del territorio richiedono un ripensamento radicale del rapporto tra l'uomo e l’ambiente.

La proposta di istituire il Parco Agricolo della Franciacorta può essere una importante opportunità e, a tale proposito, di particolare interesse sono le esperienze che si stanno sviluppando a livello locale per sollecitare gli enti locali ad adottare misure di contenimento per gestire e prevenire i rischi associati
ai pesticidi e favorire invece pratiche agro-ecologiche, decisamente più sicure per l’uomo e rispettose dell’ambiente e abolire le pratiche agricole incongrue.
L’ecologia del paesaggio può fornire risposte ecaci per far fronte alle esigenze di una pianificazione ecologica del territorio, con l’obiettivo di individuare e valorizzare gli elementi ecologici e antropici necessari a garantire al tempo stesso la conservazione e la multifunzionalità del territorio e delle sue risorse.
Gli agricoltori avranno un ruolo cruciale in questo processo, mentre le reti di economia solidale si candidano a rappresentare la componente virtuosa sul fronte del consumo. Nel frattempo, le strategie che governano le politiche alimentari dovranno essere profondamente riformate, mettendo al centro nuove relazioni tra mercato alimentare, risorse naturali e sistemi produttivi.

8:45 Apertura dei lavori – Presentazione della giornata
9:00 Agro-industria ed ecologia umana
Carlo Modonesi
9:30 L'uso dei pesticidi: esposizioni non professionali ed eetti sanitari
Celestino Panizza – Roberto Del Bono
10:00 Austerity, economia, politiche agricole e riconversione ecologica
Andrea Calori
11:00 Expo2015 nella liera lunga della rigenerazione economica
Andrea Di Stefano
11:30 Verso il parco agricolo della Franciacorta
Marco Dotti - Gianluigi Camossi
11:50 Lotta ai pesticidi e partecipazione – Il Referendum di Malles Venosta
Elisabeth Viertler
12:10 Un'esperienza di conversione nel parco agricolo SUD Milano
Renata Lovati
12:30 Discussione

13:15 Conclusioni

Relatori:
Andrea Calori
Ricercatore, socio fondatore di “Economia e Sostenibilità”
Roberto Del Bono
Medico ISDE - Gruppo pesticidi
Andrea Di Stefano
Direttore della rivista “Valori”
Gianluigi Camossi
Presidente del comitato tutela ambientale Villa Pedergnano - Erbusco
Marco Dotti
Comitato Promotore del Parco Agricolo della Franciacorta
Carlo Modonesi
Biologo, Dipartimento di Bioscienze, Università degli studi di Parma, ISDE - Gruppo pesticidi
Renata Lovati
Agricoltore - Parco Agricolo SUD Milano
Celestino Panizza
Medico del Lavoro, ISDE - Gruppo pesticidi
Elisabeth Viertler

Pediatra a Malles Venosta (BZ)