NUOVI STILI DI VITA 4, I CONVEGNI DI TERRA VIVA. venerdì 21 novembre SECONDA PUNTATA


San Pietro in Cariano, ore 20,30
in via Beethoven, 16 • Sala Lonardi

presso il Centro Sociale
venerdì 21novembre 2014

I diritti degli animali-non-umani
Racconti delle problematiche del rapporto tra uomini ed animali. 
L’esperienza dell’isola-carcere della Gorgona.

Marco Verdone,  Medico veterinario, omeopata, scrittore
Marco Verdone è un medico veterinario omeopata di frontiera e da 25 anni lavora nel carcere dell'isola di Gorgona (LI).
Già autore di due libri sulla sua esperienza di lavoro con animali e persone detenute: "Il respiro di Gorgona" (Libreria Editrice Fiorentina, 2008) e "Ogni specie di libertà" (Altreconomia, edizioni, 2012) che contiene la prima Carta dei diritti degli animali di Gorgona. 
Ha collaborato con il capitolo "Non solo animali. Esperienze dall’isola carcere di Gorgona" nel volume "I giorni scontati – Appunti sul carcere" a cura di Silvia Buzzelli (Sandro Teti Editore, 2012). Un suo breve racconto è stato pubblicato nel libro illustrato "Cappuccetto Rosso animalista" a cura di Alessandra Catalioti (2013).
All'interno del carcere di Gorgona ha promosso il riconoscimento della soggettività animale che ha portato da parte della Direzione penitenziaria all'emissione di "Decreti di grazia" che hanno tutelato alcuni animali riconoscendo loro lo status di animali rifugiati e cooperatori del trattamento. Un esempio paradigmatico è diventato progetto educativo in una scuola per l'infanzia di Livorno e recentemente libro per bambini: Bruna - Una maialina per amica (MdS editore, 2014).
Ha insegnato medicina omeopatica classica per oltre 10 anni e ha animato un progetto di cooperazione con il Popolo Saharawi per l'introduzione della medicina omeopatica nei loro campi profughi nel deserto del Sahara Algerino. 
Partecipa a un gruppo di lavoro sulla pet therapy presso la Regione Toscana, svolge attività di volontariato e di testimonianza attiva promuovendo la discussione sulla "questione animale" all'interno di vari ambiti come quello del Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno (Desat) di Pisa. Le sue attività e i temi che promuove sono disponibili sul sito: www.ondamica.it