“Laudato si’", la prima enciclica sull'ambiente

“Laudato si’, sulla cura della casa comune”. È questo il titolo dell’Enciclica di Papa Francesco sui temi ambientali che è stata pubblicata oggi. Il punto centrale?  «La terra è ferita, serve una conversione ecologica».  Ecco che cosa dice l'enciclica e come leggerla integralmente.

È un enciclica per tutti, non solo per i Cristiani. È una lettera molto importante perché per la prima volta la Chiesa Cattolica pubblica un documento ufficiale sui temi dell'ambiente e della sua salvaguardia.

Non che uomini di Chiesa e cristiani non abbiano mai preso in considerazione il tema (per esempio, San Francesco d'Assisi nel 1200, che viene citato proprio nel titolo dell'enciclica). Ma il documento di oggi fa parte del Magistero (cioè dell'insegnamento) della Chiesa. È la voce ufficiale e autorevole della Chiesa Cattolica.
 L'enciclica è stata scritta personalmente da papa Francesco (insieme a diversi esperti e scienziati) e - un paio di giorni prima della promulgazione - è stata inviata via mail a tutti i vescovi (e sono migliaia).
 Ma - la premessa è d'obbligo - non è un documento scientifico, è un documento spirituale che invita prima di tutto a una «conversione ecologica». La salvaguardia dell'ambiente è collegata alla giustizia verso i poveri e alla soluzione dei problemi di un'economia che persegue soltanto il profitto. Le tre questioni non possono essere disgiunte e, infatti, il tema ambientale viene trattato da Francesco in un contesto più ampio, quello della dottrina sociale della Chiesa.
.... il resto dell'articolo su: 
http://www.focus.it/ambiente/ecologia/laudato-si-la-prima-enciclica-sullambiente