Mercato della Terra di Slow Food a Sommacampagna

Dal 1° luglio 2018, e poi ogni prima domenica del mese, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà a Sommacampagna, in Piazza della Repubblica, il primo Mercato della Terra di Slow Food nel Veneto.
I Mercati della Terra di Slow Foodsono riservati ai piccoli agricoltori, produttori e artigiani del cibo, selezionati in base al principio di Slow Food, buono pulito e giusto. Un luogo di scambio che difende un'agricoltura basata sulla sostenibilità, salvaguarda la biodiversità, sostiene l'economia locale, crea consapevolezza in chi acquista e punta ad una migliore educazione alimentare dei consumatori. 

ll Mercato della Terra di Sommacampagna, promosso da Slow Food Garda Veronese e l’Associazione dei Produttori del Broccoletto di Custoza con la collaborazione del Comune di Sommacampagna, coinvolgerà agricoltori, produttori e artigiani del cibo che animeranno un mercato a filiera corta che si terrà all'aperto, nella bella piazza alberata nel cuore del paese. Gli espositori, provenienti dalla provincia di Verona e provincie limitrofe, saranno integrati da ospiti di altri territori, di volta in volta, sempre e comunque selezionati in base con gli stessi criteri e alla stagionalità dei loro prodotti.

Ti aspettiamo, quindi, dalle 9.00 alle 13.00, il 1° luglio a Sommacampagna in Piazza della Repubblica, per l’inaugurazione del Mercato della Terra di Sommacampagna. Alle 10.00 avrà luogo la cerimonia ufficiale, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Sommacampagna e del Vice Presidente di Slow Food Italia, Lorenzo Berlendis, e di rappresentanti di Slow Food Veneto.

In quest'occasione ti invitiamo a partecipare ad altri due eventi organizzati da Slow Food Garda Veronese e l’Associazione Muovimenti di Sommacampagna. Per tutto il giorno, a Villa Venier, a due passi dal Mercato, sarà possibile visitare la mostra di tele dipinte a olio raffiguranti frutta e verdura della pittrice Monica Piona, in particolare la sua ultima opera con la quale l'artista ha voluto omaggiare il Broccoletto di Custoza, presidio Slow Food. Alle ore 18.00 si potrà partecipare a una Disco Soup con macedonia di pesche affogate nel Custoza, dove si preparano e mangiano in compagnia e a suon di musica le pesche invendute al mercato: un modo divertente per riflettere sul tema dello spreco alimentare.