Previsioni vendemmiali 2020 6 Agosto | 10:00 - 12:00

PROGRAMMA


Ore 10:00 – Saluti e introduzione dei lavori
Alberto Negro – Commissario straordinario di Veneto Agricoltura
Giuseppe Pan – Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto
Ore 10:15 – L’andamento meteorologico 2020 nel Veneto 
Francesco Rech – ARPAV – Servizio Meteorologico
Ore 10:30 – La vendemmia 2020 in Italia e non solo – Collegamenti con:
Piemonte – Michele Vigasio, Vignaioli Piemontesi
Lombardia – Lorenzo Craveri, ERSAF – Regione Lombardia
Emilia-Romagna – Giovanni Nigro, Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Toscana – Paolo Storchi, Crea Viticoltura Arezzo
Puglia – Gianvito Masi, Crea Viticoltura Turi (Ba)
Sicilia – , Istituto Regionale Vini e Oli della Sicilia
Francia –
Spagna –  Jorge Jaramillo, giornalista
Ore 11:15 – Annata 2020 e primi dati previsionali della vendemmia nel Veneto e Nord-Est 
Diego Tomasi – CREA-VE Conegliano
Coordina- Renzo Michieletto, Veneto Agricoltura – Ufficio Stampa

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA all’indirizzo https://previsioni2020.eventbrite.it
Gli iscritti riceveranno via mail, entro il giorno precedente l’evento, il link per il collegamento Zoom

Promosso da Veneto Agricoltura, d’intesa con Regione Veneto, AVEPA, ARPAV, CREA-Viticoltura, CIRV, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Province Autonome di Bolzano e Trento

PRESENTAZIONE
Bastano pochi dati per comprendere l’importanza del settore vitivinicolo nel Veneto: nel 2019 sono stati ben 89.288 (+2,7%) gli ettari di superficie vitata che hanno prodotto 13,2 milioni di quintali di uva; sono stati invece 10,3 milioni gli ettolitri di vino prodotto, corrispondenti a circa il 20% della produzione italiana e al 3,5% di quella mondiale; il 78,3% del vino prodotto nella nostra Regione è di tipo Doc/Docg, con un altro 18% dato dagli Igt. Sempre nel 2019, il Veneto si è confermato all’apice in Italia per l’export di vino, visto che da solo rappresenta il 36% del valore del comparto; le esportazioni di vino veneto nel 2019 hanno raggiunto i 2,31 miliardi di euro, con un aumento del +3,2% rispetto al 2018.
E’ in questo contesto che si inserisce il focus sulle previsioni vendemmiali 2020 nel Veneto, secondo incontro del Trittico Vitivinicolo che, come è ormai tradizione, fornisce un quadro previsionale anche del restante Nord Est, delle altre principali Regioni viticole italiane, nonché di Francia e Spagna.
La “storica” iniziativa, giunta quest’anno alla 46^ edizione, promossa da Veneto Agricoltura-Ufficio Stampa, d’intesa con Regione Veneto, AVEPA, CREA-Viticoltura, ARPAV, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Province Autonome di Bolzano e Trento, a causa delle restrizioni per Covid-19, si svolgerà sulla piattaforma ZOOM.
I dati di previsione vendemmiale, acquisiti sul territorio dagli Uffici di AVEPA, Regione Friuli-Venezia Giulia e Province di Bolzano e Trento, nonché da una Rete di operatori in rappresentanza di  Cantine e Consorzi delle diverse aree viticole venete,  e le informazioni fornite dalle realtà vitivinicole extra-regionali, saranno illustrati e analizzati dal team di esperti promotori dell’incontro.

Segreteria organizzativa : Veneto Agricoltura – Ufficio Stampa
Viale dell’Università, 14 – 35020 Legnaro (Pd) Tel. 049.8293716 – Fax 049.8293815 – E-mail: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org    www.venetoagricoltura.org