Sostenere il biologico: opportunità di accesso al credito e soluzioni per il futuro

Con il secondo webinar, in programma giovedì 16 luglio (ore 11), B/Open si pone l’obiettivo di illustrare lo stato dell’arte delle opportunità di finanziamento e di favorire un dibattito fra istituzioni e stakeholder del biologico per individuare soluzioni innovative e utili alla crescita del settore.
Le profonde evoluzioni di cui sono stati protagonisti i sistemi agricoli negli ultimi anni hanno richiesto elevata professionalità da parte degli operatori e adeguati investimenti per rispondere alle nuove esigenze dell’agricoltura e dei consumatori.
I temi dei finanziamenti e dell’accesso al credito, da sempre strategici per la pianificazione dell’attività delle imprese agricole, con la pandemia Covid-19 sono risultati ancora più centrali e, talvolta, urgenti per le prospettive delle filiere primarie, anche nei settori del biologico e del biodinamico.

PROGRAMMA
L’agricoltura biologica nella PAC e nella strategia Farm to Fork e Biodiversity 

Paolo Torrelli, Ufficio PQAI 1 - Agricoltura Biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale e affari generali, Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali
Linee di credito e finanziamenti Ismea per il biologico
Giorgio Venceslai, Direzione Servizi per le Imprese ISMEA
Finanziamenti, servizi e soluzioni innovative per migliorare il cash flow delle imprese bio
Paolo Zaggia, Servizio Prodotti Finanziari Finlombarda
Le proposte della finanza etica per il biologico, Banca Etica
La parola agli stakeholder: le nuove esigenze delle imprese bio nell’era post Covid-19 – Parlano le Associazioni dei produttori

Modera
Angelo Frigerio, Ceo e Direttore Responsabile Tespi Mediagroup
In collaborazione con Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup
Per l’iscrizione all’evento, cliccare QUI

Il Team di B/Open
www.b-opentrade.com
info@b-opentrade.com