Turismo sostenibile: La sostenibilità è il futuro dei viaggi

Il tema del turismo sostenibile arriva in un momento in cui iniziano ad allentarsi e restrizioni sui viaggi e la mobilità e il settore turistico si sta preparando a riprendere la sua attività a pieno regime.
Il segretario generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, ha dichiarato: «Il turismo sostenibile non deve più essere una nicchia del turismo, ma deve essere la nuova normalità del nostro settore. Questo è uno degli elementi centrali delle nostre linee guida globali per riavviare il turismo.»«In un momento in cui i governi e il settore privato stanno intraprendendo la strada della ripresa, è il momento giusto per continuare ad avanzare verso un modello turistico più economico, sociale e sostenibile dal punto di vista ambientale».
Sabina Fluxà, Vicepresidente e CEO del Gruppo Iberostar, una società internazionale di hotel e resort, ha sottolineato: «È fondamentale rimanere concentrati sulla creazione di un modo più responsabile ed equo di viaggiare”, aggiungendo che “Iberostar ha risposto integrando la sostenibilità nelle nostre politiche di economia circolare per garantire che tutti i nuovi rifiuti siano gestiti correttamente».
Secondo Delphine King, direttore esecutivo di The Long Run, una community internazionale di imprese turistiche che fanno della natura il loro denominatore comune ha dichiarato in un’intervista «I nostri membri conservano collettivamente oltre 20 milioni di acri di fragili ecosistemi, e nessuno di questi si è fermato nonostante la pandemia e la pausa del turismo, dimostrando dove stanno le priorità.»

tratto da: https://www.innaturale.com/turismo-sostenibile-la-sostenibilita-e-il-futuro-dei-viaggi/