Asparagi, i saporiti Sigilli di Campagna Amica

 Leggi cosa sono “I Sigilli di Campagna Amica”

Tra i prodotti più gustosi della primavera senz’altro possiamo annoverare gli asparagi. Prodotti decisamente salubri, contenendo saponine, polifenoli e una buona quota di minerali, in particolare potassio, grazie al quale sono ottimi alleati del cuore e dei muscoli in generale.

Tra le diverse varietà di questo particolare prodotto merita il riconoscimento di “Sigillo di Campagna Amica”, l’Asparago Bianco del Friuli Venezia Giulia. Già all’epoca dell’impero austro – ungarico si attesta la produzione di questa varietà. Sono asparagi privi di colore a causa del metodo produttivo che prevede l’interramento completo del germoglio che così non acquisirà la caratteristica colorazione verde. L’asparago bianco (Asparagus officinalis L.) è un ortaggio leggero e dal sapore delicato. I produttori custodi di questa delizia sono Del Zotto Luca di Cordenons e Governo Serena della Tenuta Dibelgrado (Varmo) che potete incontrare nei Mercati di Campagna Amica di Maniago, Pordenone, Udine, Manzano e Passons.

Un’altra varietà che è impossibile non citare è quella dell’Asparago Violetto di Albenga che per il suo microclima e per il terreno sabbioso assicura le condizioni necessarie per la sua produzione. È un prodotto puro in quanto, per motivi genetici, non ha la possibilità di incrociarsi con altre varietà. Nel tempo purtroppo la sua coltivazione è diminuita. Oggi viene riscoperto grazie agli agricoltori custodi di Campagna Amica tra i quali menzioniamo Ravera Matteo dell’azienda agricola Natura Vera che presentano in vendita questo sigillo nei Mercati di Campagna Amica di Nervi e a De Ferrari di Genova.

La terza varietà è l’Asparago di Santena, coltivazione che si diffuse a cavallo tra la prima e la seconda metà dell’ottocento, anche grazie, alla passione del Conte Camillo Benso di Cavour che ne promosse la produzione. La caratteristica sfumatura violacea lo rende uno dei più belli asparagi sul mercato. Viene custodito da Vassallo Domenico di Santena e Musso Guido della Società Agricola Orti di Cascina di Musso Guido & C.S.S. (Poirino). Questa varietà è presente nei mercati di Campagna Amica di Torino.

Infine come non ricordare due Sigilli del Veneto: l’asparago bianco del Sile e quello di Mambrotta!

Il primo già dal 1400 allietava le tavole dei veneti, il secondo dal 1800 anche se è dagli anni ’50 del secolo scorso che mostrò tutta la sua importanza commerciale. Entrambe le varietà appaiono bianche con tendenza al rosa sul turione. Quello di Mambrotta può essere anche del colore normale ossia il verde.

L’asparago del Sile viene coltivato da Basso Aronne a Morgano e si trova in vendita a Treviso nel mercato di Campagna Amica. Mentre Luigi Faccincani di Zevio custodisce l’asparago di Mambrotta e lo porta per la vendita nei mercati di Campagna Amica di Verona.