DONNE VERONESI WE EXPO

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 
h. 10:00 Un’alimentazione responsabile per proteggere la nostra vita e l’ambiente Gabriella Errico (pediatra) 
h. 11:00 Spreco: esempi di vita all’insegna del recupero, del riciclo e dello scambio non monetario Ancilla Rizzotti (insegnante) Sabrina Bonomi (docente universitaria e volontaria di progetto REBUS
h. 12:00 Agricoltura familiare, l’alternativa possibile: il punto di vista dei contadini Germana Sammarone (contadina) Laura Bortolazzi (contadina) 
Dimostrazione di cucina vegana ed etnica vegetariana con degusta-zione di vini tipici del territorio veronese. 

Collegamento web con la TAVOLA PLANETARIA 
13:00 – 14:30 
Al centro la ricchezza della condivisione e il cibo per tutta l’umanità, cibo come linguaggio della tradizione, forma di giustizia sociale e sobrietà dei consumi. 
In sintonia con ogni tavola del pianeta. 

h. 14:30 Laboratori creativi per bambine e bambini a cura di Asso-ciazione Terra Viva; recita della fiabe Gaia e la pietra di fuoco, Re Caragonone e L’Acqua Rubata a cura di Amiche Arcobaleno Marella Damantini parlerà della sua ricerca sugli orti che rinascono nei territori. 
h. 15:45 UNIVERONA for WE-EXPO: ricercatrici e docenti dell’Università di Verona dialogano su cibo, consumi, ben/mal-essere. Mirella Ruggeri (Dipartimento di Sanità Pubblica e Medi-cina di Comunità) Cibo, salute e affettività. Maddalena Trombetta Dipartimento di Medicina) "Diabesità": una strada senza ritorno? Debora Viviani (Dipartimento Tempo Spazio Immagine Società) Le dinamiche alimentari durante la crisi: il consu-matore responsabile. 
Coordinano: Mita Bertoldi, Emanuela Gamberoni
h. 17:00 Proiezione del film ECONOMIA della FELICITÁ di Helena Norbert Hodge introduce Loredana Aldegheri, Mag Verona
h. 18:00 TAVOLA ROTONDA sui temi della giornata. Intervengono: Loretta Napoleoni (economista) 
Emanuela Gamberoni (geografa) Jessica Cugini (giornalista Combonifem) 
Modera Fabiana Bussola (giornalista) 
Durante la giornata saranno esposte opere d’arte sul tema del fem-minile, della nutrizione e del riciclo, realizzate dalle artiste veronesi: Rosabianca Cinquetti, Maria Teresa Padovani, Monica Piona, Carol Schultheiss

1 maggio 2015 
Sala congressi Banco Popolare Via San Cosimo 10 Verona 

La giornata sarà anticipata dal reading Il cibo si dice in molti modi a cura dei Liberi Lettori 

Lunedì 27 aprile alle 20,45