Il biologico conquista terra

La riforma comunitaria del settore biologico, bene che vada, vedrà la luce nel 2016. E per ora senza quelle modifiche richieste dall’Italia su eventuali prodotti contaminati (da «decertificare») e controlli più rigorosi, soprattutto per quelli in arrivo da paesi terzi. Una prima intesa di massima è stata raggiunta dal Consiglio Ue a Lussemburgo nel giugno scorso. Ma il negoziato sarà ancora lungo e in salita.
Eppure gli italiani confermano di apprezzare sempre più un’agricoltura a minore impatto ambientale, o comunque praticata con metodi che fanno meno ricorso a mezzi chimici di sintesi. E ancora di più lo confermano i consumatori, visto che la domanda di prodotti alimentari biologici nei supermercati, nel primo semestre di quest’anno sono aumentati di quasi il 20%. 
Che il settore continui a tirare lo confermano innanzitutto i dati elaborati dal Sinab, il Sistema nazionale d’informazione sull’agricoltura biologica del ministero delle Politiche agricole, sulla base delle informazioni trasmesse da Organismi di controllo e Regioni relativi a tutto il 2014.
I dati definitivi saranno presentati al Sana, «Salone internazionale del biologico e del naturale» organizzato da Bologna Fiere (dal 12 al 15 settembre), ma in ogni caso saranno quasi tutti di segno «più».
Le superfici coltivate con metodo biologico l’anno scorso si sono attestate a un milione e 388mila ettari, con un aumento del 5,4% rispetto al 2013. E qui, in termini assoluti, vale sottolineare che in un anno sono stati convertiti, dall’agricoltura convenzionale a quella bio, oltre 80mila ettari.
L’incidenza di questa superficie su quella agricola totale in Italia è stata pari al 10,8%, contro il 10,1% dell’anno prima, con un incremento quindi del 6,9 per cento.
È aumentato anche il numero degli operatori (+5,8%), con 55.433 addetti certificati, di cui quasi il 77% (42.546) rappresentato da aziende agricole, poco meno del 23% (12.628) da preparatori-trasformatori e una minima parte (259, pari allo 0,5% scarso) da importatori. ..........................
IL RESTO DELL'ARTICOLO LO TROVI SU.........