Le sostanze attive pericolose per salute e ambiente


 15.1 Sostanze attive pericolose per la salute e per l'ambiente 
Maria Rita Rapagnani (ENEA UTAGRI) e Floriano Mazzini (Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna

Le etichette dei formulati in commercio riportano le informazioni sintetiche sulle principali caratteristiche di pericolosità dei prodotti fitosanitari ed i comportamenti da adottare nel loro utilizzo a tutela della salute e dell’ambiente: 
I pericoli più gravi sono segnalati dalle indicazioni e dai simboli di pericolo

A titolo di esempio, le indicazioni di pericolo per la salute “Molto tossico” oppure “Tossico” sono accompagnate dal simbolo che riporta un teschio con le ossa incrociate mentre l’indicazione “Pericoloso per l’ambiente” è associata al simbolo che riporta un albero secco ed un pesce morto. 
I rischi più gravi sono evidenziati dalle cosiddette frasi di rischio (frasi R). Le diverse tipologie di rischio, sia a carico della salute che dell’ambiente, sono identificate dalla lettera R e da uno o più numeri. 
Ad esempio, un prodotto “Molto tossico” può riportare la frase di rischio “Molto tossico per inalazione e contatto con la pelle” ed è codificata come frase R26/27. 
Le frasi R per la salute possono indicare oltre a rischi di tipo acuto (ad esempio, molto tossico, tossico, nocivo, irritante, corrosivo ecc) anche rischi di tipo cronico (ad esempio, probabili effetti cancerogeni, mutageni o tossici per il ciclo riproduttivo). 
Le frasi R per l’ambiente sono normalmente associate all’indicazione “Pericoloso per l’ambiente”, riguardano principalmente gli organismi acquatici ed identificano rischi sia acuti che cronici. 
I comportamenti obbligatori che devono essere osservati dall’utilizzatore dei prodotti fitosanitari, rappresentano le precauzioni minime da adottare allo scopo di ottenere una corretta conservazione, ed utilizzazione del prodotto fitosanitario al fine di un’adeguata protezione dell’uomo e dell’ambiente. Questi comportamenti sono riportati in etichetta nei consigli di prudenza (frasi S) sono codificati dalla lettera S seguita da un numero. 

Ad esempio la frase S24 indica “Evitare il contatto con la pelle” oppure la frase S61 indica “Non disperdere nell’ambiente”. 
I prodotti fitosanitari non sono tutti uguali e presentano livelli di pericolo, e di rischio, anche molto diversi. 
E' sempre obbligatorio sostituire un prodotto fitosanitario pericoloso con uno che lo sia meno come previsto dalle norme di tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori. 
La sostituzione di un prodotto con un altro meno pericoloso è praticabile se la scelta avviene tra due prodotti che, su una determinata coltura e per la stessa avversità, hanno lo stesso grado di efficacia e soddisfano tutte le altre esigenze applicative richiamate in precedenza (lo spettro d’azione, la selettività, la prevenzione di fenomeni di resistenza, la modalità d’azione, la miscibilità, l’eventuale fitotossicità, la persistenza e la resistenza al dilavamento, i vincoli applicativi indicati in etichetta ecc.). 

Per facilitare ed indirizzare l’utilizzatore nella scelta dei prodotti fitosanitari vengono riportate, nelle tabelle 1, 2 e 3 le principali sostanze attive contenute in formulati commerciali che risultano essere più pericolose per la salute o per l’ambiente. 
Non si tratta di un elenco esaustivo e le sostanze attive sono, tra quelle in commercio, le più pericolose per la salute e per l’ambiente. Pertanto anche le altre sostanze attive non menzionate sono pericolose e devono essere utilizzate adottando tutte le precauzioni generali previste dalle norme che riguardano la tutela della salute e l’ambiente e le indicazioni specifiche riportate nelle etichette dei prodotti che le contengono. 

Le sostanze attive maggiormente pericolose per la salute 
Le sostanze attive più pericolose per la salute elencate nelle tabelle 1 e 2 sono state individuate tenendo conto dei loro effetti acuti e cronici. 
Effetti acuti - La tabella 1 evidenzia le sostanze attive, contenute in formulati commerciali, classificati ed etichettati come molto tossici (T+) o tossici (T) e che risultano pertanto più pericolose per i loro effetti acuti. 
Si intendono in questo caso gli effetti derivanti da una esposizione a quantità elevate di sostanze pericolose in un breve arco di tempo (ad esempio un singolo trattamento). Normalmente ci si riferisce ad esposizioni che avvengono nell’arco di 48 ore e di effetti che si manifestano entro i 28 giorni successivi. 
Tab. 1. Sostanze attive contenute in formulati commerciali 
Classificati come T+ (molto tossici) e T (tossici). 
Per le s. a. contrassegnate con " * " sono registrati anche formulati con 


classificazione Xn e Xi FUNGICIDI 
CLASSE DI TOSSICITA' 
tossico 
T+ 
molto tossico 
captano 
clorotalonil 
fluquinconazolo 
rame 
ziram