CORSO base di agricoltura biodinamica

Dal 32° convegno a Firenze “Alleanze per un nuovo modello agricolo” è nata la volontà di organizzare un corso base di agricoltura biodinamica dedicato ai giovani e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al metodo e importarne il modello agricolo.
Il corso si terrá dalle ore 10 di lunedì 31 marzo alle 16 di giovedí 3 aprile alla Zelata di Bereguardo, in provincia di Pavia, ospiti dell’Azienda Agricola Cascine Orsine.
L’accoglienza dei partecipanti è prevista presso la Cascina Pirola, Via Cavagna San Giuliani n. 1, Zelata di Bereguardo, Pavia. La parte pratica si svolgerà nell’Azienda Agricola Cascine.


I corsisti saranno accompagnati per tutta la durata del corso da Enzo Nigrisolo, uno dei “grandi Vecchi” del movimento biodinamico italiano e da Francesco Jr. Monaco, una delle “giovani future promesse” biodinamiche italiane.
Tra i relatori quasi tutte le eccellenze dell’Associazione: Carlo Triarico, Sergio Lecca, Fabio Fioravanti, Paolo Pistis, Michele Baio, Franco Pedrini, Achille Minisini, Lino Piarulli, Gorgio Bortolussi, Fabrizio Poletti, Giovanni Spada, Michele Dallago, Patrick Uccelli.
Con la partecipazione straordinaria di Claudio Elli che ci parlerà del regno animale e dell’importanza della mucca. L’euritmia sarà portata da Francesca Gatti.
Si darà ampio spazio alla pratica aziendale con l’osservazione della lavorazione dei terreni, l’allestimento dei cumuli, la dinamizzazione, la distribuzione del preparato 500, la visita alla stalla e, vista la fortunata anticipazione della primavera, la visita all’orto con rudimenti per allestire il proprio orto biodinamico.
Gli argomenti trattati saranno:
Elementi chiave per la pratica dell’agricoltura Biodinamica.
Osservazione e metamorfosi della natura.
La pianta tra terra e cielo.
I quattro regni della Natura (suolo-pianta-animale-io).
I quattro livelli di concimazione e l’importanza della mucca.
I preparati biodinamici da spruzzo e da cumulo.
Pratica aziendale, distribuzione e dinamizzazione del preparato 500.
Il Marchio di qualità Demeter e nuovi indirizzi di mercato.
Il suolo, la dinamica dell’humus e il compostaggio.
La pasta per tronchi.
L’annata agraria biodinamica: le operazioni biodinamiche nel corso dell’anno.
La realizzazione di una azienda agricola per l’autosufficienza.
Il calendario delle semine e i primi passi nell’azienda agricola biodinamica.
Euritmia.
Il programma definitivo è in corso di definizione.
Le competenze acquisite saranno riconosciute all’interno dell’Iter formativo dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.
Costo del corso per i soci, compreso di vitto e alloggio (camera a più letti): € 100,00.
Quota associativa minima, come socio ordinario:  € 70,00.
L’ospitalità è semplice e familiare.
Si potrà pernottare con camper o tende; per motivi logistici la richiesta deve essere fatta preventivamente alla segreteria organizzativa dell’Associazione.
Per informazioni e iscrizioni – info@biodinamica.org