Terra, Acqua e Sole – Ideare e curare il giardino domestico

IDEARE E CURARE IL GIARDINO DOMESTICO 
primavera 2014: cinque incontri con Alberto Ballestriero*


1. La progettazione. Bosco e giardino: affinità e differenze. Dal giardino in vaso al giardino nel paesaggio. L'orto giardino 
2. Clima e terreno. Strutture e superfici. La siepe struttura viva del giardino 
3. Botanica. Cenni sulla propagazione e sulle avversità delle piante. Cosa ci dico-no le piante infestanti. Scelta e cura delle piante 
4. Alberi, arbusti, rampicanti, rose, erbacee perenni 


5. Esperienze di iniziative originali in orticoltura e giardinaggio 

Iscrizione entro il 20 marzo 2014 direttamente in sede MAG, CASA COMUNE oppure mediante bonifico di cui alla scheda allegata - Il costo di partecipazione è di 80 euro - Il corso si terrà per un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti. 
Gli incontri si svolgeranno presso la sede Mag a Verona – Stadio, Via Cristofoli 31A dalle ore 17,30 alle ore 20,00 per cinque giovedì consecutivi: 
27 marzo, 3 aprile, 10 aprile, 17 aprile e 24 aprile

*Alberto Ballestriero: Specializzato in "Manutenzione di Parchi e Giardini" e "Progettazione del Verde Pubbli-co", da sempre attratto dal giardino sperimenta personalmente piante e materiali. E’ iscritto all’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e all’IFLA EUROPE (International Federation of Landscape Architects). Come libero professionista ha progettato e realizzato numerosi giardini pubblici e privati. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su : Ville e Giardini, Gardenia, Linea Verde, Architetti Verona, Vita in Campa-gna, Architettura del Paesaggio in Italia. Ha diretto corsi sul giardino e sul paesaggio presso il 'Centro di Cultu-ra Ambientale Il Gelso’ a Verona . Ha tenuto corsi sia di giardinaggio amatoriale che per professionisti presso lo IAL Veneto, En.A.I.P. Veneto e centri culturali. Fa parte del Consiglio Direttivo Provinciale di Italia Nostra di Verona dove si occupa di temi inerenti il paesaggio. 
Per informazioni: Mag Verona tel. 0458100279 info@magverona.it www.magverona.it