Riceviamo e pubblichiamo: I pesticidi biologici. Esistono, fanno male quanto quelli convenzionali e funzionano di meno


Secondo uno studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Plos One, i pesticidi ammessi per le coltivazioni biologiche sarebbero ugualmente pericolosi. Alcuni nonostante la pericolosità sono anche meno efficaci.I ricercatori hanno verificato efficacia e tossicità di svariati insetticidi sintetici certificati “biologici” su piantagioni di soia. I risultati sono sorprendenti, perché sembra che i pesticidi biologici uccidano meno parassiti di quelli convenzionali ma abbiano una tossicità uguale o superiore, sia nei confronti di altre specie innocue che dal punto di vista dell’inquinamento ambientale.

Le conclusioni degli scienziati suggeriscono che la convinzione diffusa che i pesticidi certificati come biologici abbiano un impatto ambientale inferiore è errata.
In Italia l’elenco degli agrofarmaci bio è lunga, e si può leggere sul sito di Federbio.
In verità le ricerche scientifiche comparative non sono state estese a tutti i farmaci in vendita, però fino a ora dimostrano la pericolosità dei farmaci testati.
- See more at: http://gustodivino.it/home-gusto-vino/pesticidi-biologici-esistono-fanno-male-quanto-quelli-convenzionali-e-funzionano-di-meno/massimiliano-montes/10037/#sthash.SQz403dY.V1v2oIe9.dpuf
di Massimiliano Montes. da Gusto Divino