L'Agenzia ambientale statunitense vieta la nuova generazione di pesticidi

Finalmente un segnale positivo nello scenario internazionale: l'Agenzia di Protezione Ambientale americana (EPA), ha annunciato che sta revocando la registrazione del prodotto della Dow "Enlist Duo".
La mossa a sorpresa è arrivata in risposta al contenzioso legale aperto da una coalizione di gruppi ambientalisti che cercano di revocare l'approvazione della miscela di erbicidi pericolosi.
Approvato dall'agenzia poco più di un anno fa, "Enlist Duo" è una combinazione tossica di glifosato e 2,4-D che Dow AgroSciences ha creato per l'utilizzo sulla prossima generazione di colture geneticamente modificate, concepiti per sopportare di essere intrisa di questo cocktail diserbante potente.
Nei documenti depositati alla corte, l'EPA ha dichiarato che sta prendendo questo provvedimento dopo aver capito che la combinazione di queste sostanze chimiche è probabilmente molto più dannoso di quello che aveva inizialmente creduto.
"Con questa azione, l'EPA conferma la natura tossica del cocktail letale di sostanze chimiche, e ha fatto un passo indietro dal baratro", ha detto il procuratore dell' Earthjustice Managing ,Paolo Achitoff, che ha parlato a nome anche del Centro per la sicurezza alimentare , di Beyond Pesticide, Center for Biological Diversity, Environmental Working Group, il National Family Farm Coalition, e Pesticide Action Network del Nord America.

"Il glifosato è un probabile cancerogeno e sta spazzando via la farfalla monarca, il 2,4-D causa anche gravi effetti sulla salute umana, e la combinazione minaccia anche la fauna selvatica già in via di estinzione. Questo non deve, e non sarà, utilizzato per coltivare anche il nostro cibo."
EPA ha illegittimamente omesso di esaminare l'impatto sulle specie in via di estinzione
L'agenzia aveva approvato l'uso di Enlist Duo in Illinois, Indiana, Iowa, Ohio, South Dakota, Wisconsin, Arkansas, Kansas, Louisiana, Minnesota, Missouri, Mississippi, Nebraska, Oklahoma e North Dakota, e aveva intenzione di approvarlo in altre aree nel prossimo futuro.
Le varietà di colture OGM progettate per essere utilizzate con il mix della Dow includono cotone e soia. Un gruppo di 35 eminenti scienziati ha scritto all'EPA lo scorso luglio, invitando l'Agenzia a negare l'autorizzazione al composto chimico, sostenendo le possibili gravi ripercussioni per la salute e l'ambiente.
Ma la coalizione ha contestato il fallimento dell'EPA nel prendere in considerazione l'impatto di Enlist Duo su piante e animali minacciate e in via di estinzione protette dalla Endangered Species Act. Questa legge richiede infatti che ogni agenzia federale consideri l'impatto delle sue azioni su piante e animali a rischio della nazione e cercare di consultare esperti delle agenzie per la fauna selvatica prima di procedere con l'autorizzazione. Una procedura che l'EPA si era rifiutato di ottemperare.
"L'EPA ha fatto un piccolo passo nella giusta direzione, ma Enlist Duo non avrebbe dovuto approvato così velocemente", ha dichiarato Judy Hatcher, direttore esecutivo del Pesticide Action Network. "Troppo spesso, i semi OGM e i diserbanti studiati per accompagnarli entrano nel mercato senza che siano valutati a fondo gli impatti reali sulla comunità di agricoltori sia che per la salute che per i mezzi di sussistenza."
Un contadino del Missouri, Margot McMillen ha aggiunto: "Mi congratulo con l'Environmental Protection Agency per questa azione. Per molti di noi, il diritto di coltivare è andato perso perché ci sono così tanti pesticidi nell'ambiente che molte coltivazioni sono stati devastati da una combinazione di veleni.. . Mi auguro che l'EPA colga l'occasione per riesaminare tutte le registrazioni di pesticidi esistenti. "

Dow ha creato colture abbinate al pesticida come soluzione rapida al problema generato dalle colture 'Roundup Ready', la precedente generazione di colture geneticamente progettati per resistere agli effetti del glifosato, il principio attivo dell'erbicida Roundup della Monsanto.
Proprio come l'abuso di antibiotici ha lasciato prosperare i ceppi di batteri resistenti, l'uso ripetuto di Roundup per le suddette colture ha consentito la resistenza al glifosato delle 'superinfestanti' che hanno proliferato ed ora infestano decine di milioni di ettari di terreno agricolo degli Stati Uniti.
Enlist duo consente agli agricoltori di spruzzare sia glifosato e 2,4-D senza uccidere i loro raccolti, e sperano che il 'doppio colpo' di diserbanti ucciderà le erbacce resistenti solo al glifosato. In realtà, alcuni alcune erbacce hanno già sviluppato una resistenza al 2,4-D, ed è solo una questione di tempo prima che la resistenza agli erbicidi dia vita a un nuova specie di infestanti.Mentre i 35 scienziati hanno scritto: "Se l'EPA dovesse autorizzare il composto di Dow, l'USDA prevede almeno una triplicazione dell'utilizzo di 2,4 D entro il 2020 rispetto ai valori attuali utilizzati ogni anno per l'agricoltura negli Stati Uniti ...Oltre a mettere la salute umana a rischio, è aumentata il rilascio di 2,4-D che avrebbe danneggiato gli ecosistemi già vulnerabili in regioni intensamente coltivate degli USA. Influenzare decine di specie in via di estinzione è contribuire potenzialmente al declino di impollinatori e api. Infine, un aumento dell' applicazione del prodotto rischia di accelerare e aggravare l'evoluzione di erbacce più resistenti al 2,4-D".

tratto da:
http://www.aiab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3291:lagenzia-ambientale-statunitense-vieta-la-nuova-generazione-di-pesticidi&catid=253:biogricolturanotizie4dicembre2015&Itemid=163