Cereali, ecco la seminatrice che evita il diserbo

Un controllo efficace delle erbe infestanti è un elemento chiave per una cerealicoltura redditizia. Se nell'agricoltura tradizionale il diserbo chimico è la soluzione scelta dalla maggior parte degli operatori, quando si passa al biologico le cose si complicano. La normativa infatti vieta l'utilizzo di diserbanti e così, per proteggere i cereali dalla concorrenza delle infestanti, l'agricoltore è costretto a ricorrere ad altre pratiche.

Prima di tutto la scelta di varietà di taglia alta e di crescita vigorosa, in grado di 'bruciare' sul tempo le erbe infestanti assorbendo nutrienti dal terreno e intercettando la luce solare.
Ma anche una maggiore densità di semina, sempre per lasciare meno spazio alle malerbe, come anche la falsa semina o la strigliatura. Tecniche che però hanno una efficacia limitata.

Anche la semina a spaglio può rappresentare un valido metodo per diminuire l'incidenza delle infestanti.
Capita che i cerealicoltori, quando le condizioni del terreno non permettono l'utilizzo delle seminatrici, vadano in campo con lo spandiconcime caricato con le sementi. La diffusione sul terreno risulta così omogenea e non lineare. In questo modo si ottimizza la distribuzione degli spazi e l'accesso alle sostanze nutritive, lasciando meno spazio e risorse alle malerbe..................

.......il resto dell'articolo lo trovi su:
http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2017/02/07/cereali-ecco-la-seminatrice-che-evita-il-diserbo/52719