Nel 2019 il primo zucchero biologico 100% italiano

Cooperativa Produttori Bieticoli, unico produttore italiano di zucchero presente sul mercato con la marca Italia Zuccheri, e FederBio Servizi, società che dispone di un sistema di servizi multiprofessionali nel settore biologico e biodinamico, hanno siglato al SANA di Bologna un accordo contrattuale che porterà, nel 2019, ad avere il primo zucchero biologico 100% italiano. 

Per realizzare il progetto Agricoltura Biologica per la Barbabietola, COPROB metterà a disposizione tutta l’esperienza nella gestione della barbabietola fino alla trasformazione, mentre FederBio Servizi offrirà l’assistenza tecnica biologica, il supporto commerciale agli agricoltori e il percorso di crescita nel settore biologico. Il programma prevede un approccio multi-filiera, nel quale vengono contrattualizzate tutte le produzioni inserite all’interno di idonee rotazioni, in modo da poter assicurare la vendita di tutte le colture. Le aziende agricole potranno scegliere se contrattualizzare le coltivazioni in rotazione con i diversi capofiliera che vorranno partecipare al progetto.

Inoltre, l'iniziativa sarà caratterizzata dalla tracciabilità di tutti i processi in modo da conferire valore aggiunto al prodotto e dare condizioni di vendita migliori ai produttori. Allo stesso tempo, si potrà garantire al consumatore la provenienza, la trasparenza dei disciplinari di produzione biologica e l’elevato livello tecnologico conseguito dagli agricoltori coinvolti.