Le tipologie di uso del suolo agricolo aggrava i rischi di malattie infettive

Mentre gli impatti delle attività agricole sull'uso del suolo sono relativamente ben caratterizzati in alcuni settori (ad esempio, la contabilità delle emissioni di carbonio e la perdita di biodiversità), meno consolidati sono i potenziali impatti sulla salute umana, dove la maggior parte della ricerca riguarda gli effetti dell'esposizione a pesticidi, prodotti chimici e metalli pesanti . Le prove che collegano i cambiamenti nell'uso del suolo e il rischio di malattie infettive nell'uomo, molti dei quali sono legati all'agricoltura, non sono state sistematicamente valutate o quantificate.
Questa meta-analisi fornisce ampie prove del fatto che l'esposizione professionale o residenziale a diversi tipi di agricoltura può costantemente esacerbare i rischi di malattie infettive nell'uomo nell'Asia meridionale. Un'ulteriore espansione o intensificazione dell'uso del suolo a fini agricoli può provocare la comparsa di nuovi agenti patogeni o una maggiore trasmissione di zoonosii, parassiti o malattie trasmesse da vettori 
Considerata una serie di altre esternalità negative dell'agricoltura identificate in altri settori (ad esempio, emissioni di carbonio, inquinamento atmosferico, perdita di biodiversità), il potenziale di migliori decisioni sull'uso del suolo può ridurre anche le malattie infettive. Il miglioramento della sostenibilità dell'agricoltura è già stato identificato come una questione fondamentale per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo e ambientali.