DALLE MONTAGNE VERONESI UN FORMAGGIO D’ECCELLENZA

 Il Monte Veronese DOP, prodotto ogni anno in 100.000 forme, trova sempre più estimatori nei Paesi del Nord Europa. Il viaggio virtuale di VenetoAgricolturaChannel incontra questa settimana un formaggio che da queste parti si produce fin dal XIII° secolo. Il punto con il presidente del Consorzio di Tutela, Alfonso Albi.

Il viaggio virtuale tra le Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e le Indicazioni Geografiche Protette (IGP), ovvero le eccellenze dell’agroalimentare europeo, proposto ogni settimana da VenetoAgricolturaChannel, il canale multimediale dell’Agenzia regionale, arriva oggi sulle montagne scaligere per incontrare il Formaggio Monte Veronese DOP (il video, accompagnato da una scheda tecnica, è disponibile come tutti gli altri della rassegna sul canale YouTube di Veneto Agricoltura al seguente link: https://youtu.be/_VJb5CbTFFc).

“Il Formaggio Monte Veronese DOP – sottolinea il Presidente del Consorzio di Tutela, Alfonso Albi, nell’intervista-approfondimento –  è un formaggio molto apprezzato dai consumatori, non solo veneti ma anche delle altre regioni italiane e dei Paesi del Nord Europa, dove il nostro prodotto trova importanti mercati di sbocco. Bastano pochi numeri per inquadrare questo formaggio a pasta semicotta prodotto con latte vaccino intero nella ‘tipologia a Latte Intero’, o parzialmente scremato nella ‘tipologia d’Allevo’. Ogni anno gli 8 produttori consorziati producono 100.000 forme di Monte Veronese DOP; 8.000sono invece i capi di bovine allevati e distribuiti in circa 120 stalle del comprensorio e, nel periodo estivo, nelle 15 malghe presenti ad una quota superiore ai 1.000 sulle montagne veronesi”

Il latte con cui si produce il Formaggio Monte Veronese DOP è ottenuto da mucche di razza FrisonaBruna e Pezzata Rossa allevate esclusivamente nell’area definita nel disciplinare comprendente i Comuni della parte settentrionale della provincia di Verona.

Le origini del Formaggio Monte Veronese risalgono al XIII° secolo, quando un gruppo di coloni tedeschi, i Cimbri, provenienti dall’Altopiano di Asiago, ottenne in usufrutto le terre della montagna veronese, precedentemente disabitate. È da allora che quest’area è diventata luogo di un’operosa attività casearia.

Questo straordinario formaggio veneto è commercializzato nelle tipologie Monte Veronese DOP a Latte Intero, con stagionatura di 25-45 giorni (etichetta verde chiaro), e Monte Veronese DOP d’Allevo, con stagionatura minima di tre mesi (etichetta azzurra). Molto apprezzato dagli estimatori il prodotto della malga estiva disponibile da maggio ad ottobre.

Il Monte Veronese DOP si accompagna alla frutta fresca o in guscio, come ad esempio pere e noci, ma si presta anche ad essere utilizzato come ingrediente nella preparazione di primi e secondi piatti. La tipologia d’Allevo, più stagionata e dal sapore più deciso, è un formaggio gustoso da consumare a fine pasto, ma viene impiegato anche come formaggio da grattugia. Indovinato, infine, l’abbinamento con vini rossi leggermente fruttati.

https://www.venetoagricoltura.org/2021/09/news/dalle-montagne-veronesi-un-formaggio-deccellenza/