ViVi il Verde 2021: il concorso fotografico

Raccontare per immagini "il paesaggio che cura": è il tema centrale del concorso che riprende il titolo dell'ottava edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde” (17-19 settembre 2021). Il bando è aperto a tutti i fotografi, professionisti e non, fino al 14 novembre

ViVi il Verde 2021: il concorso fotografico

In occasione dell’ottava edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde” (17-19 settembre 2021) il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna indice un concorso aperto a tutti i fotografi, professionisti e non, senza limiti di età. 

Ai partecipanti si richiede l’invio in formato digitale di una o massimo due fotografie a colori o in b/n scattate in Emilia-Romagna che illustrino liberamente il tema della rassegna, ovvero “il paesaggio che cura”. L’obiettivo proposto è quello di “raccontare” per immagini il ruolo centrale nella vita di tutti noi del verde che ci circonda, per il nostro personale benessere e per il bene della comunità, per l’azione curativa che può esercitare su alcune malattie, per l’armonia e la bellezza che infonde, da scoprire o riscoprire, per la capacità di farci ritrovare noi stessi e per essere luogo di incontro ideale per una socialità ritrovata dopo le restrizioni dovute alla pandemia.

Tutte le informazioni utili per partecipare al concorso sono indicate nel Regolamento in allegato.

Le immagini, selezionate da una giuria composta da fotografi ed esperti della Regione Emilia-Romagna, saranno pubblicate in un volume. Una parte di queste, scelte in base al maggiore punteggio in graduatoria, sarà oggetto di una mostra organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della Giornata nazionale del paesaggio (14 marzo 2022).

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta fino a domenica 14 novembre 2021.

Cartolina del concorso fotografico (pdf862.34 KB)

Modulo di partecipazione al concorso fotografico

Regolamento del concorso fotografico (pdf334.73 KB)