Incontro LA CANDIDATURA UNITARIA DEL MONTE BALDO A PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ: ASPETTI TECNICI E MOTIVAZIONI.

Mercoledì 8 settembre ore 20.30 a Pazzon di Caprino Veronese

Relatori:
QUINTO CANALI
ANNA VITTORIA OTTAVIANI
Promotori della candidatura e membri del direttivo dell'Associazione Monte Baldo Patrimonio dell'Umanità


Prenotazione obbligatoria a questo link: 
https://www.baldofestival.org/index.php/event/evento-8-settembre/


IL MONTE BALDO
Il Monte Baldo, dal Cinquecento conosciuto anche come Hortus Italiæ e poi come Hortus Europæ, è una catena montuosa italiana che si estende per 390 kmq di rilievo, da 65 a 2.218 m s.l.m., tra il lago di Garda ad Ovest e la Valle dell’Adige ad Est (larghezza media 12 km), la Valle di Loppio a Nord e la pianura veronese a Sud (lunghezza 40 km).

UN TERRITORIO ORA CONDIVISO TRA VENETO E TRENTINO
Amministrativamente, il Monte Baldo è attualmente diviso tra la Regione del Veneto (58%) e la Provincia autonoma di Trento (42%) e tra quindici comuni: dieci veneti (Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Caprino Veronese, Costermano sul Garda, Ferrara di Monte Baldo, Garda, Malcesine, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco) e cinque trentini (Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole).

I PRESUPPOSTI SOSTANZIALI DELLA CANDIDATURA
Approfonditi studi, ampia letteratura anche storica e convegni del passato e recenti attestano il Monte Baldo quale bene le cui unicità, universalità, eccezionalità e integrità potranno sostenere il perseguimento e l’ottenimento del maggiore riconoscimento planetario, vale a dire il Patrimonio Mondiale UNESCO (chiamato anche Patrimonio dell’Umanità) per valori e meriti insieme culturali e ambientali, in coerenza con tre dei dieci criteri UNESCO.

I PRESUPPOSTI POLITICI DELLA CANDIDATURA
Gli enti preposti alla presentazione della candidatura del Monte Baldo unitario a Patrimonio Mondiale UNESCO e al perseguimento del prestigioso riconoscimento sono, assieme, la Provincia autonoma di Trento e la Regione del Veneto, mediante la sottoscrizione di un apposito accordo di programma.

UN’ASSOCIAZIONE SOVRA CONFINE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA
È stata recentemente costituita (marzo 2021) l’associazione “Monte Baldo Patrimonio dell’Umanità” (è una APS/ETS) con trenta soci fondatori, trentini e veneti. L’associazione opera per produrre sensibilizzazione e conoscenza diffusa sui territori del Monte Baldo unitario e affianca la Provincia autonoma di Trento e la Regione del Veneto nella candidatura del Monte Baldo unitario a Patrimonio Mondiale UNESCO.
L’associazione ha sede a Garda con presidente Maurizio Delibori, vicepresidente Anna Vittoria Ottaviani, segretaria Lorenza Ragnolini, consiglieri Quinto Canali, Leandro Donati, Carla Tagliaferri, Alessandra Zanoni.
Chi volesse aderire all’associazione o essere inserito nel suo indirizzario può chiederlo scrivendo a associazionemontebaldo@gmail.com


Prenotazione obbligatoria a questo link: 
https://www.baldofestival.org/index.php/event/evento-8-settembre/