Il Parlamento Europeo vuole sospendere la prescrizione di farmaci per gli animali

 

Riceviamo e pubblichiamo

Siamo veterinari e vogliamo parlarti di un problema molto grave che riguarda i nostri amici animali: entro pochi mesi il Parlamento Europeo deciderà se proibire l’uso di antibiotici nella cura degli animaliIl problema della resistenza agli antibiotici non si risolve togliendo questi farmaci ai nostri pazienti. Il problema è l’abuso che si fa di questi farmaci in fase di prescrizione. Senza antibiotici la vita dei nostri amici animali è a rischio, significa che non potremo più prescrivere questi farmaci salvavita ad animali che si trovino nella necessità di doverli ricevere. Chiediamo quindi agli eurodeputati italiani di bocciare questa proposta e di stare dalla parte della salute degli animali.

Una firma per salvare gli antibiotici e gli animali

4.632 hanno firmato la petizione di ANMVI. Arriviamo a 5.000 firme!

Firma con un solo click

Gli animali rischiano di essere privati di terapie salva vita. L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) chiede agli eurodeputati di votare no al bando di antimicrobici essenziali alle cure veterinarie.  Marco Melosi, Presidente

EURODEPUTATI VOTATE NO ALLA MOZIONE 2021/2718(DEA)

  • Questa mozione mette in pericolo la salute animale.
  • Questa mozione mette al bando trattamenti veterinari “salva vita”.

INVITIAMO PROPRIETARI, CITTADINI E COLLEGHI A FIRMARE

Chiediamo agli eurodeputati, in particolare ai Meps italiani, del Parlamento Europeo di respingere la mozione 2021/2718 nella plenaria di settembre.

Se questa mozione non sarà respinta, fra pochissimi mesi, dal 28 gennaio 2022, alcune classi di antimicrobici (fra cui antibiotici) essenziali potrebbero essere vietate all’uso veterinario, nonostante siano fondamentali per curare infezioni batteriche gravi e potenzialmente letali negli animali di tutte le specie.  

La Veterinaria italiana chiede all’Europarlamento di appoggiare la posizione della Commissione Europea (**) che riconosce invece la necessità di mantenere l’uso veterinario di classi di antimicrobici/antibiotici nei casi indispensabili e privi di alternativa terapeutica:

  • nell’interesse di 200 mln di animali da compagnia (72 mln di case nella UE)
  • per la salute e il benessere degli animali allevati per la produzione di alimenti

I Medici Veterinari chiedono di poter continuare a trattare gli animali con antimicrobici essenziali, nel rispetto del nuovo Reg. (UE) 2019/6 sui medicinali veterinari e di regole sull’uso prudente degli antimicrobici che siano sempre basate su evidenze scientifiche.

IL TEMPO STRINGE - FIRMATE QUESTA PETIZIONE PRIMA POSSIBILE- Grazie!

Petizione promossa da ANMVI, in data 30 agosto 2021.