10 giugno - Dante in val Borago


 

                                    DANTE IN VAL BORAGO

Cammino poetico in tre tappe: Inferno | Purgatorio | Paradiso


proposto da Alessandro Anderloni 

Venerdì 10 giugno 2022 ore 19:00-22:30

- Una iniziativa Fondo Alto Borago –

 

Fondo Alto Borago (FAB), il progetto di azione collettiva per la salvaguardia dei 38 ettari di terreno all’interno della Zona Speciale di Conservazione “Val Galina e Progno Borago” (https://ilcarpino.org/fab-fondo-alto-borago/), organizza un’escursione serale in Val Borago accompagnata dalla maestria di Alessandro Anderloni che reciterà alcuni passi della Divina Commedia di Dante in tre tappe lungo il cammino.

Alessandro Anderloni, autore, regista e attore teatrale veronese, ha voluto anche quest’anno rinnovare la sua “fratellanza” con il Fondo Alto Borago, onorandoci della sua presenza in un evento speciale: un cammino silenzioso, rispettoso della natura e dell’ambiente della Val Borago, interrotto solo dalla magica interpretazione di alcuni canti della Divina Commedia. Sarà così, immersi nella meraviglia del vajo, che cammineremo aspettando il calare del sole e l’arrivo della notte, ascoltando solo Dante ed i suoni delle creature della Val Borago.

Il Cammino poetico si terrà Venerdì 10 giugno con partenza alle ore 19:00 in Strada del Borago dopo l’abitato di Avesa. Il rientro è previso per le ore 22:30.

L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Carpino e rientra nel progetto Habitat - Fondo Alto Borago, che gode del patrocinio del Comune di Verona e del Comune di Negrar di Valpolicella e del sostegno di Fondazione Cariverona. Sono partner del progetto FAB  WWF Verona, CAI Sez. Cesare Battisti, Verona Birdwatching, G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee), Biosphaera, Fondazione ARCA e NaturaSì.

L’evento prevede la prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi. Per prenotare è necessario inviare un messaggio a info@ilcarpino.org o telefonare al no. 349 0972710 entro le ore 12 di giovedì 9 giugno 2022.

Il percorso è impegnativo, adatto a persone allenate. Metà del percorso si svolgerà al buio. Si raccomanda di portare acqua e cibo, di avere con sé obbligatoriamente una torcia elettrica e racchette, indossare un abbigliamento adeguato (inclusi pantaloni lunghi) e scarponcini da trekking. È consigliato avere anche una lozione anti-insetti.

Per informazioni: Mario Spezia – cell. 347 8344421 – info@ilcarpino.org