Riflettori sull’agricoltura del futuro al Festival dell’Economia di Trento

La Fondazione Edmund Mach parteciperà al Festival dell’Economia di Trento dedicato al tema “Dopo la pandemia. Tra ordine e disordine” con tre appuntamenti in programma venerdì 3 e domenica 5 giugno nell’ambito del filone “Economia dei territori”.

Venerdì 3 alle ore 18:00, presso la Fondazione Caritro – Sala conferenze (Trento, via Calepina 1), in particolare, si svolgerà l’incontro “Agritech: come cambia l’agricoltura. Che cosa ci aspetta in un futuro (molto) prossimo?”

Interverranno il prof. Matteo Lorito, rettore Università degli Studi Federico II di Napoli; il presidente della XII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Filippo Gallinella; il prof. Mario Pezzotti, dirigente Centro Ricerca e Innovazione Fondazione Edmund Mach; Giorgio Dell’Orefice, giornalista Il Sole 24 Ore.

L’agricoltura affronta la doppia sfida di garantire la sicurezza alimentare, e al tempo stesso conservare la biodiversità, limitare l’impatto antropico sul paesaggio, sugli ecosistemi, sul suolo, non inquinare e non sfruttare le risorse. Le nuovetecnologie digitali come la robotica, la sensoristica, l’uso di immagini da satelliti, l’intelligenza artificiale e l’innovazione genetica saranno in grado di ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura rendendola più sostenibile?

Sarà possibile seguire l’incontro cliccando qui