Carlo Petrini il primo marzo sarà ospite dell’ Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona

Carlo Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food, sarà l’1 marzo alle ore 16,30, ospite dell ’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona ( Palazzo Erbisti, Via Leoncino, 6) . Carlo Petrini parlerà del ruolo e del l’importanza che riveste una istituzione come l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, che quest’anno compie 250 anni di vita, nella crescita dell’agricoltura e della cultura in generale
“Carlin” Petrini da molti anni si batte in campo nazionale e internazionale per ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce e in armonia con ambiente ed ecosistemi, tutelando i saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Il 16 ottobre scorso durante la Giornata mondiale dell’alimentazione della FAO, ebbe a dire, quale ambasciatore per l’Europa nel progetto Fame Zero, «Cinquecento milioni di realtà familiari producono il cibo per oltre il 70% dei viventi, eppure sono quelle che soffrono di più la malnutrizione e la fame. Qui sta il vero paradosso. Vogliamo parlare di lotta alla fame mentre i contadini muoiono di fame ?» . Nel 2004 è stato inserito da Time Magazine tra gli "eroi del nostro tempo" nella categoria Innovator e nel 2008 è s tato in cluso dal quotidiano inglese Guardian tra le 50 persone che «potrebbero salvare il pianeta» , una lista composta di personalità che si sono distinte per il loro impegno nel combattere inquinamento ed effetto serra, nella salvaguardia degli ecosistemi , nella promozione di metodi di sviluppo sostenibile, nella tutela di specie animali e vegetali in via d’estinzione. Ha scritto la prefazione all’ Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. È , inoltre, l’ideatore di eventi quali Cheese, il Salone del Gusto di Torino e Terra Madre : “mangiare è un atto agricolo e produrre è un atto gastronomico”. Nel 2004 fonda l’Università di Scienze Gastronomiche, la prima al mondo.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food di Verona e con il patrocinio d el Comune di Verona e di Federmanager Verona .
Per informazioni sull’evento : tel. 045/ 8003668   


via Leoncino 6 
Verona, 37121
Telefono: 
045 6548 7895 
Sito web: 
aaslvr.it