Per chi vuole cambiare vita e contemporaneamente contribuire a rendere il mondo più giusto, attento all’ambiente e solidale, il corso annuale di progettazione in permacultura può essere un buon inizio. L’obiettivo è imparare a progettare insediamenti sostenibili partendo da tre principi di base: cura per le persone, cura per la terra, equa condivisione delle risorse.
La permacultura offre alle persone la possibilità di cambiare lo sguardo sul mondo e allenarsi a trovare soluzioni inedite ai problemi, trasformandosi in soggetti attivi di una transizione concreta a una comunità umana più sobria, responsabile, partecipativa e integrata con l’ambiente. Non serve solo a chi vuole realizzare un progetto in ambiente rurale, ma anche a chi vuole riprogettare la propria vita o anche solo modificarne alcuni aspetti, saper gestire un gruppo, progettare uno spazio di vita e lavoro comunitario in ambiente urbano.
Il corso, organizzato dalla cooperativa sociale Praticare il futuro presso la Cascina Santa Brera di San Giuliano Milanese, che da oltre quindici anni pratica la permacultura, inizia l’ultimo week end di gennaio ed è uno dei più completi nel suo genere: ventiquattro giornate, distribuite su dicei moduli (è possibile iscriversi anche a singoli moduli e recuperare nel corso dell’anno prossimo eventuali moduli persi quest’anno) dedicate a temi come produzione agricola e allevamento sostenibili, coltivazioni arboree, food forest, abitare, gestione responsabile dell’energia e dell’acqua, gestione dei gruppi condivisa e partecipata. Gli incontri si basano sull’apprendimento attivo e sulla co-formazione: le lezioni in aula si alternano con momenti esperienziali pratici e con attività di condivisione delle conoscenze, per mettere in comune la competenza del docente con le esperienze di tutti i partecipanti, in uno spirito di arricchimento reciproco.
È una delle proposte della Scuola di Pratiche sostenibili, fondata dall’associazione culturale Cascina Santa Brera per dare concretezza alla ricerca di un approccio alla gestione consapevole del territorio, nella quale le funzioni degli animali e delle piante, delle persone e della terra siano riconosciute e integrate per portare a un disegno armonico di insediamenti umani progettati e gestiti in modo sostenibile.
Per saperne di più guardate il breve documentario e il programma del corso su scuoladipratichesostenibili.org.