Corso gratuito - Cereali antichi: recupero e salvaguardia

La coltivazione e l’utilizzo di antiche varietà di cereali ha assunto negli ultimi anni una notevole diffusione, a partire dalle piccole aziende che praticano l’agricoltura biologica. Si tratta di materiale genetico con notevoli caratteristiche di biodiversità: il loro utilizzo, sia dal punto di vista agronomico che nella fase di trasformazione, richiede preparazione e conoscenza.


  • I temi del corso riguarderanno: l’agricoltura biologica, la gestione della fertilità del suolo e della biodiversità, la conservazione e trasformazione dei semi e aspetti normativi.

    Corso gratuito per imprenditori agricoli titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli.


    INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
    32 ore a partire dal 23 gennaio, tutti i giovedì con cadenza quindicinale in orario 15.00-19.0

    Per partecipare è necessario compilare e inviare, entro il 15 gennaio alla mail info@cipatveneto.it, la scheda di adesione scaricabile qui
    http://consemi.it/evento/concorso-cereali-antichi-ambito-locale/

    Sede del corso:
    Casa delle Sementi Veneto, Via Scovizze 20 - Isola Vicentina (VI)

    Per informazioni e programma completo:
    Cipat Veneto
    041929167
    info@cipatveneto.it


    Il corso è inserito nel progetto Consemi - Casa delle sementi Veneto, progetto il cui obiettivo è costituire la prima Casa delle sementi in Veneto, oltre alla promozione e sviluppo di filiere di gestione della semente e dei prodotti trasformati, innovative, locali e sostenibili.

    Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 - DGR N. 736 del 28/05/2018 Misura 1.1.1 “Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” - Focus Area 3A - attivati nell’ambito del P.A.GO ai sensi del Tipo di intervento 16.1.1 - Progetto CONSEMI