Festa di Compleanno per i trent’anni del Parco della Lessinia


Alle 115 associazioni che hanno condiviso la lettera sulla proposta di legge n. 451 sulla riduzione del Parco della Lessinia

Carissime e carissimi,

abbiamo il piacere di annunciarvi la (30 gennaio 1990 - 30 gennaio 2020) per dire no alla riduzione dei suoi confini.

Vi alleghiamo (in formato pdf e jpg) il primo volantino con il programma che vi preghiamo di diffondere con ogni mezzo tra i vostri associati e associate.

In questi giorni un gruppo di lavoro si sta dedicando alla scelta dei luoghi, alla definizione degli itinerari e degli orari. Seguirà quindi un secondo volantino con tutte le indicazioni precise.

Vi preghiamo di diffondere l'invito soprattutto per il mattino di sabato 1 febbraio 2020. Sarà una festa: non chiamiamola dunque mai marcia o manifestazione e tantomeno protesta. È la festa di compleanno del Parco.

Una festa sorridente, pacata, senza slogan, senza cartelli, senza microfoni, senza musica, senza comizi, senza bandiere associative o politiche, condividendo in semplicità qualcosa da mangiare, senza utilizzare nessun oggetto monouso di plastica o di altro materiale non biodegradabile e riportandoci a casa tutti i rifiuti. 

Inviteremo tutti ad arrivare a piedi, ci saranno itinerari corti e facili e altri più lunghi e impegnativi, ma tutti senza grandi difficoltà. Dipenderà anche dalle condizioni atmosferiche che potranno all’ultimo farci cambiare programma. Ma si potrà arrivare al luogo di incontro anche da ogni altro itinerario possibile, anzi vi inviteremo a inventare tanti gruppi che partono da punti diversi e di farcelo sapere. Una fiumana di persone che arrivano da tanti percorsi diversi, anche inconsueti.

Sceglieremo un punto di arrivo che sia accessibile anche alle persone con disabilità motorie. Lì ci troveremo, canteremo Tanti auguri a te, tanti auguri al Parco… e spegneremo le 30 candeline che saranno accese giovedì 30 gennaio (giorno del compleanno) in trenta luoghi simbolici del Parco da altrettanti gruppi o persone, anche note.

Vi rimandiamo la lettera aggiornata ad oggi a 115 associazioni che rappresentano circa 400.000 associati ed associate.

Grazie per il meraviglioso entusiasmo che stiamo percependo in questi giorni: un’irrefrenabile onda di amore per la Lessinia. 

Sarà una festa per il futuro.

I promotori
Barbara Crea
Francesco Sauro
Alessandro Anderloni