4 LUGLIO 2021 - Passeggiata guidata attraverso il Parco Valpolicella


 PROGRAMMA DETTAGLIATO EVENTO 4 LUGLIO 2021

In questa giornata l’Associazione Parco Valpolicella ETS, in collaborazione con la Pro Loco di Marano di Valpolicella e il CTG Valpolicella – Genius Loci, organizza una passeggiata guidata attraverso il Parco Valpolicella, allo scopo di contribuire alla diffusione della conoscenza del Parco e creare un primo momento di presentazione pubblica dell’Associazione stessa.

Programma:

- dalle ore 9: ritrovo al parcheggio presso il campo sportivo di Fumane (circa 200 m dopo la scuola elementare, in direzione della Valle di Fumane, sulla sinistra della strada) e registrazione dei partecipanti. N.B.: anche chi ha provveduto alla prenotazione telefonica preventiva è invitato a passare dal banchetto della registrazione per confermare la sua presenza.

- formazione dei gruppi e partenza lungo il sentiero che parte dalla contrada Isola e porta al Parco Valpolicella.

- durante tutta la mattina, attraversamento del Parco Valpolicella in salita fino a Purano e poi alla chiesa di Santa Maria Valverde. Lungo il percorso verranno illustrate le caratteristiche del Parco e degli habitat presenti, nonché la storia della sua formazione con i recuperi ambientali delle ex-cave della Cementirossi.

- pranzo al sacco presso la chiesa di Santa Maria Valverde. Al loro arrivo i gruppi saranno accolti dalla Pro Loco di Marano, che offrirà ai partecipanti uno spuntino di benvenuto.

- Nel primo pomeriggio, chi vorrà potrà visitare il vicino Tempio di Minerva, con la presentazione delle guide del CTG.

- Alle ore 15 circa si incominceranno le partenze per il ritorno a Fumane, in discesa attraverso il Parco Valpolicella, per altra via rispetto a quella dell’andata.

- Ore 18 circa: arrivo a Fumane e saluti.


INDICAZIONI GENERALI

- per prenotazioni e informazioni telefonare al numero 3470908763 (Ilaria), oppure via e-mail all’indirizzo parcovalpolicella@gmail.com; per la prenotazione è necessario nome, indirizzo e telefono dei partecipanti;

- i partecipanti sono invitati a rispettare sempre il distanziamento previsto dalle norme anti-covid (ad eccezione, ovviamente, degli appartenenti ad uno stesso gruppo famigliare);

- possono partecipare minorenni purchè accompagnati da persone maggiorenni che ne assumano la custodia sotto la propria responsabilità;

- i cani sono graditi, ma tenuti al guinzaglio;

- ognuno è responsabile della propria sicurezza, nonché dei danni di qualsiasi natura arrecati personalmente, da minori a lui affidati e da animali o cose di cui abbia la custodia.