APPUNTAMENTI 2014/15 fondazione le madri


APPUNTAMENTI 2014 - 15 
4, 5 ottobre / SEMINARIO SULLA BIOGRAFIA. 1° incontro – La base: i primi tre settenni, dalla nascita a 21 anni. Con Olivia Oeschger e Daniela Dall’Oro. Sabato 4, dalle ore 9:00 alle 19:00. Domenica 5, dalle ore 9:00 alle 17:00 (2° incontro: 29 e 30 novembre – 3° incontro: 24 e 25 gennaio) 
La Biografia di ogni persona è un’opera d’arte unica e straordinaria. Il lavoro di Biografia è nato circa 40 anni fa, ed è inteso come una via di crescita e di conoscenza di sé attraverso l’autoeducazione, mettendo al centro dell’attenzione l’essere in divenire. Questo lavoro è occasione di ricerca del proprio percorso e di una via di crescita individuale. Il lavoro di Biografia ci fa apparire l'ordine insito in ogni vita umana, ci propone domande chiarificatrici che ci fanno scoprire il progetto della nostra vita per poter trovare “il filo che percorre ogni Biografia”. Questo lavoro crea una prima consapevolezza di un Io che è Autore della propria Biografia unica, complessa e completa (programma completo su www.fondazionelemadri.it). 

Contributo per i 3 incontri 220 euro. Contributo per singolo incontro 100 euro. 
11 ottobre / COMPOSTAGGIO BIODINAMICO E HUMUS DI LOMBRICO. Come ottenere e produrre humus di lombrico biodinamico: le varie tecniche per il compostaggio biodinamico. Con Fabio Fioravanti e Robin Cech. Dalle ore 9:30 alle 17:30. 
Le fasi del compostaggio. Valorizzazione e usi del compost. La corretta concimazione come base della fertilità del terreno e prevenzione delle patologie. Il valore del lombrico. La produzione dell’humus di lombrico. I preparati biodinamici. Contributo 50 euro. 
18 ottobre / ASSEMBLEA DEI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA SEZIONE EMILIA ROMAGNA. Dalle ore 15:00 alle 17:00. 
25, 26 ottobre / VITICOLTURA PROFESSIONALE BIODINAMICA (1° livello). Con Adriano Zago. Sabato 25, dalle ore 9:30 alle 18:00. Domenica 26, dalle ore 9:30 alle 12:30. 
Conversione, conduzione e vinificazione per ottenere un prodotto di alta qualità. I preparati biodinamici in viticoltura. La gestione del suolo e della pianta in viticoltura. Contributo 80 euro. 
8 novembre / ORTICOLTURA BIODINAMICA. 1° incontro – La coltivazione degli ortaggi con il metodo biodinamico. Con Fabio Fioravanti. Dalle ore 9:30 alle 17:30. 
Come aumentare la vitalità del suolo. Le lavorazioni del terreno: differenze tra i vari metodi. Le rotazioni e le consociazioni. Esigenze e caratteristiche dei vari ortaggi. Le concimazioni in relazione ai vari ortaggi. Rapporti di equilibrio tra ecosistema e colture. Contributo per i 2 incontri 80 euro. 
15 novembre / PER UN’APICOLTURA A SOSTEGNO DELL’APE. INCONTRO GRATUITO. Con Gianni Stoppa. Dalle ore 15:00 alle 17:30. 
Incontro rivolto ad appassionati, amanti della natura, apicoltori, agricoltori e persone che desiderano attivarsi a sostegno dell’ape e dell’ambiente. Dialogo con i partecipanti. 
22 novembre / ORTICOLTURA BIODINAMICA. 2° incontro – La coltivazione degli ortaggi con il metodo biodinamico. Con Fabio Fioravanti. Dalle ore 9:30 alle 17:30. 
Il ciclo annuale e le operazioni colturali. Una buona agronomia come base per ottenere piante sane e alimenti vitali. La preparazione dei terricci e dei substrati. Semine e trapianti. Controllo di patologie e parassiti. 
29, 30 novembre / SEMINARIO SULLA BIOGRAFIA. 2° incontro – La metamorfosi dei primi tre settenni: la formazione del carattere, da 21 a 42 anni. Con Olivia Oeschger e Daniela Dall’Oro. 
13, 14 dicembre / CORSO DI APICOLTURA. Apicoltura biodinamica per la salute e la rigenerazione dell’essere dell’ape. Corso base. Con Gianni Stoppa. Sabato 13, dalle ore 9:00 alle 18:00. Domenica 14, dalle ore 9:00 alle 18:00. 
La cura dell’apiario nel corso dell’anno. I lavori nel corso delle stagioni. Operazioni per il controllo e la prevenzione di patologie e parassiti. Saper leggere e interpretare i segnali dell’ape e dell’apiario. Modalità operative nel rispetto dell’ape e della natura. Il valore e la gestione della vegetazione. Le lezioni saranno supportate da ricco corredo fotografico e da materiale apistico vario. Contributo 80 euro. 
10 gennaio / FORZE ETERICHE E FORZE ELEMENTARI NELLA CONFORMAZIONE DELLE PIANTE: OSSERVAZIONE SCIENTIFICO-SPIRITUALE DI FORME E PROCESSI NEL MONDO VEGETALE
Con Prof. Michele Codogno. Dalle ore 9:30 alle 17:30. Osservazione ampliata per una comprensione profonda del regno vegetale. L’archetipo della pianta. Contributo 50 euro. 
17 gennaio / LA GESTIONE DEI PARASSITI E DELLE PATOLOGIE NELLA FRUTTICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA. Con Alberto Aldini e Carlo Bazzocchi. Dalle ore 9:30 alle 17:30. 
La prevenzione delle principali patologie. La gestione di melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, kaki, kiwi e altri fruttiferi. Allestimento della pasta per tronchi. I mezzi tecnici. L’uso corretto dei mezzi di controllo. Contributo 50 euro. 

24, 25 gennaio / SEMINARIO SULLA BIOGRAFIA. 3° incontro – Lo sviluppo spirituale: l’autoeducazione, da 42 a 63 anni e oltre. Con Olivia Oeschger e Daniela Dall’Oro 
7 febbraio / VITICOLTURA BIODINAMICA PRATICA, presso l’azienda “AL DI LA’ DEL FIUME” a Marzabotto (BO). Corso pratico con attività in campo. Con Adriano Zago. Dalle ore 9:30 alle 18:00. La potatura. L'osservazione invernale di terreno e sovesci. La programmazione delle attività e lavori pratici dell'annata. Le scelte dell’impianto. L’uso del 500 in primavera. Contributo 50 euro. 
14, 15 febbraio / CORSO PRATICO DI POTATURA. LA BIODINAMICA NELLA GESTIONE DELLE PIANTE DA FRUTTO. Presso l’azienda “BENERICETTI CRISTINA” a Castrocaro Terme (FC). Con Alberto Aldini, Carlo Bazzocchi e Cristina Benericetti. Sabato 15, dalle ore 9:00 alle 18:00. Domenica 16, dalle ore 9:30 alle 12:30. 
La gestione della chioma. La potatura di diverse specie (melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, kaki e kiwi). Come la pianta reagisce alla potatura. La pianta da frutto, organismo tra Cielo e Terra. Dalla pianta al frutteto. Contributo 80 euro. 
Dal 4 all’8 marzo / CORSO INTENSIVO TEORICO-PRATICO DI AGRICOLTURA BIODINAMICA (propedeutico al conseguimento del marchio Demeter). Con Paolo Pistis, Fabio Fioravanti e Elena Zaramella. 
L’importanza del cibo sano per un sano sviluppo interiore. Come aumentare la fertilità del terreno: portare vita al vivente. I ritmi vitali. Il suolo come base da cui partire: la formazione dell’humus e il ciclo dell’azoto. I preparati biodinamici. Elementi di progettazione dell’organismo agricolo biodinamico. Il calendario lunare delle semine e delle lavorazioni. Le concimazioni. Linee guida per ottenere il marchio Demeter. Il controllo dei parassiti. Rotazioni e consociazioni. Contributo 220 euro. 
22 marzo / VITICOLTURA PROFESSIONALE BIODINAMICA (2° livello). Approfondimento. Con Adriano Zago e Prof. Mario Malagoli. Dalle ore 9:30 alle 18:00. 
Approfondimenti agronomici. La fisiologia della vite in una visione funzionale al lavoro viticolo nel corso dell’anno. Interventi durante l’anno in relazione alle fasi fenologiche. Una buona agronomia come base della salute del vigneto. Patologie e rimedi. Il suolo, la pianta e l’ambiente. Contributo 50 euro. 
Dal 16 al 19 aprile / LA RIGENERAZIONE DELLE SEMENTI. Come aumentare la vitalità dei semi con il metodo biodinamico. Con Paolo Pistis, Fabio Fioravanti e Elena Zaramella. 
Il valore del seme: un seme vitale è la base per ottenere piante sane. Tecniche per incrementare la germinabilità dei semi. Metodi naturali e non violenti per selezionare e migliorare le specie coltivate. Come autoprodurre semente di qualità. La conservazione della semente. Contributo 180 euro. 
9 maggio / RICONOSCIMENTO ED USO DELLE ERBE SPONTANEE. Incontro teorico-pratico. Con Fabio Fioravanti e Elena Diversi. Dalle ore 9:30 alle 17:30. 
Cenni di botanica. Escursione per il riconoscimento delle erbe. Come utilizzare le erbe in cucina e in agricoltura. Infusi e tisane. Caratteristiche e qualità delle varie erbe. La preparazione di un oleolito. La raccolta e la conservazione delle erbe. Le piante indicatrici. Contributo 50 euro. 
10 maggio / VITICOLTURA BIODINAMICA PRATICA, presso l’azienda “AL DI LA’ DEL FIUME” a Marzabotto (BO). Corso pratico con attività in campo. Con Adriano Zago. Dalle ore 9:30 alle 18:00. 
La gestione dei germogli. Il piano di trattamenti. L'uso del 501 in primavera. La gestione dei sovesci e le lavorazioni primaverili del suolo. Contributo 50 euro. 
30, 31 maggio / LA GESTIONE ESTIVA DELLE PIANTE DA FRUTTO IN BIODINAMICA. CORSO PRATICO DI POTATURA VERDE. Presso l’azienda “BENERICETTI CRISTINA” a Castrocaro Terme (FC). Con Alberto Aldini, Carlo Bazzocchi, Fabio Fioravanti e Cristina Benericetti. Sabato 30, dalle ore 8:30 alle 19:00. Domenica 31, dalle ore 8:00 alle 12:30. 
La gestione della chioma durante il periodo estivo su melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, kaki e kiwi. Il silicio ed il preparato 501. Il senso della potatura verde. Interventi estivi e prevenzione. Attività pratica di potatura su vari fruttiferi. Come prevenire e contrastare fenomeni di stress idrico. 
Contributo 80 euro. 
5 luglio / VITICOLTURA BIODINAMICA PRATICA, presso l’azienda “AL DI LA’ DEL FIUME” a Marzabotto (BO). Corso pratico con attività in campo. Con Adriano Zago. Dalle ore 9:00 alle 18:00. 
La gestione estiva della chioma. I trattamenti estivi. Il carico produttivo e il diradamento. La gestione del suolo durante il periodo estivo. Contributo 50 euro. 
19 settembre / VITICOLTURA BIODINAMICA PRATICA, presso l’azienda “AL DI LA’ DEL FIUME” a Marzabotto (BO). Corso pratico con attività in campo. Con Adriano Zago. Dalle ore 9:00 alle 18:00. 

La cura della salute dell'uva. I controlli di maturità. La preparazione della vendemmia. La gestione delle fermentazioni. Programmazione dei lavori autunnali. Contributo 50 euro. 

LA PRENOTAZIONE AI CORSI E’ OBBLIGATORIA E VA COMUNICATA TRAMITE E-MAIL ALMENO 6 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL’INCONTRO SPECIFICANDO NOME, COGNOME E RECAPITO TELEFONICO. IL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE SI VERSA ALL’ARRIVO. PER AGGIORNAMENTI O INFORMAZIONI VISITARE IL SITO www.fondazionelemadri.it OPPURE SCRIVERE A info@fondazionelemadri.it