4 passi……di gusto nella valle di Marano


LE ISCRIZIONI ALLA 4 PASSI SONO CHIUSE 

raggiunto il numero massimo consentito!

Domenica 3 Aprile 2022!!

Finalmente possiamo scrivere queste parole! Dopo due anni possiamo annunciare che……… torna la 4 Passi!!!!!!

Quest’anno più che mai siamo emozionati ed entusiasti di potervi riaccogliere tra le nostre colline (speriamo in fiore!) per la 17° Edizione della nostra “4 passi……di gusto nella valle di Marano” per una passeggiata che unisca natura, prodotti tipici e vini del nostro territorio, tutti prodotti nella nostra valle, tutti con il sigillo di qualità DOC e DOCG.

Come sempre ci impegneremo a far sì che non sia solo una passeggiata enogastronomica, ma anche questa volta saremo organizzati in gruppi accompagnati da una guida che vi accompagnerà nel percorso e nelle degustazioni e soprattutto vi aiuterà ad apprezzare e a scoprire qualche scorcio del nostro paesaggio, della nostra storia, delle nostre tradizioni.

Per l’occasione vi proponiamo una piacevole sorpresa: visiteremo il sito archeologico del monte Castelon con i resti del Tempio di Minerva risalente al I° secolo a.C., insieme agli esperti del CTG Valpolicella Genius Loci.

Il percorso sarà di circa 10 km in prevalenza su strade sterrate. Si raccomandano calzature idonee e condizioni di buona salute.  

La partenza è fissata presso la Piazza dello Sport di Marano di Valpolicella. Dopo un breve tragitto tra i vigneti arriveremo in località Canzago presso la settecentesca villa Rizzini ora Salvelli con annesso oratorio dedicato a San Carlo. Il menù prevede un ottimo antipasto con salumi e polenta fresca abbinato ad un calice di Valpolicella Classico.

Attraverso un breve tratto boschivo, saliremo sullo spartiacque del monte da dove lo sguardo si apre sulla valle di Fumane, la bassa Valpolicella ed il lago di Garda. Giunti in località Crocetta, scenderemo a sinistra e attraverso i vigneti raggiungeremo la località Gazzo per la seconda sosta.

Per una breve carrareccia tra i vigneti saliremo dolcemente sino a Purano dove nei pressi della piazzetta antistante la chiesetta romanica di San Giorgio, con l’iscrizione in pietra sul lato Nord che ne dimostra l’esistenza già nel ‘400, ci fermeremo per la terza tappa. 

Una stradina attraverso la campagna che cinge il Monte Castelon e che ci farà ammirare la fascia dell’alta valle di Marano, il solco profondo della Val dei Progni e le forme del Monte Pastello e del Monte Baldo, ci condurrà a San Rocco, dove anche qui nella piazza del paese ci riposeremo per la quarta sosta.  

Uscendo dalla piazza, saliremo per la via che porta a Santa Maria e percorrendo poi a ritroso il percorso della tradizionale processione di San Marco giungeremo al sito archeologico del Tempio di Minerva dove avremo la possibilità di fermarci per una breve visita condotta dai volontari del CTG Valpolicella.

Un tragitto breve e panoramico, da dove si domina tutta la vallata di Marano ma che ci farà allargare la vista sino alla Lessinia, alla città di Verona, al lago di Garda, ci porterà al Santuario di Santa Maria Valverde dove nel piazzale della Chiesa sosteremo degustando il formaggio Monte Veronese abbinato all’Amarone Classico ed al miele.

Scendendo in località Pezza, presso l’azienda vitivinicola Corte Zardini vi proporremo il momento più dolce della passeggiata con la brassadela pasquale da degustare (e forse intingere!) assieme al Recioto Classico. Attraverso una panoramica e comoda stradina che affiancherà la splendida fontana lavatoio di Pezza, rientreremo a Marano dove ci aspetterà il nostro Nocino ed un buon caffè.

Al termine del percorso si potrà acquistare direttamente dal personale della Pro Loco una selezione dei vini degustati durante la passeggiata.

Norme igienico sanitarie

L’organizzazione si impegna al rispetto delle normative e delle indicazioni in termini di sicurezza sanitaria vigenti al momento della manifestazione.
Secondo le attuali disposizioni, la camminata prevederà l’obbligo di super green pass che sarà controllato prima dell’accesso alla zona di partenza.
Per facilitare il distanziamento, si raccomanda ai partecipanti di rispettare l’orario di arrivo alla zona di partenza che sarà comunicato dall’organizzazione in sede di conferma dell’iscrizione.
Per quanto riguarda ulteriori comportamenti da tenersi durante le soste e durante la passeggiata, sarà nostra premura fornire indicazioni più precise col l’avvicinarsi della data della manifestazione, che verranno opportunamente evidenziate nell’area di partenza il giorno della manifestazione.
Mai come quest’anno, la massima collaborazione dei partecipanti è indispensabile per la buona riuscita della manifestazione.

Iscrizioni:

Apertura iscrizioni: lunedì 21 febbraio fino ad esaurimento posti.
Modalità di iscrizione: Bonifico bancario intestato a Ass.ne Pro Loco di Marano Valpolicella
IBAN IT70 G083 1560 0310 0000 0011 895, di Valpolicella Benaco Banca.
Causale: Quota iscrizione 4 passi per… (specificare numero di adulti e bambini > 6 anni).
Subito dopo aver effettuato il bonifico, inviare tempestivamente la ricevuta tramite e-mail a prolocomarano@libero.it.
Per gruppi organizzati o nel caso si voglia condividere l’escursione si raccomanda l’iscrizione attraverso un unico bonifico.
L’iscrizione si riterrà effettuata solo dopo aver ricevuto conferma tramite e-mail dalla Pro Loco di Marano Valpolicella che si impegnerà ad indicare nella risposta l’orario di partenza dell’escursione.

Quote iscrizione:             Adulti € 30  
Bambini > 6 anni e ragazzi < 18 anni – € 15

Info: prolocomarano@libero.it

Dario Degani tel. 045 7755261 cell. 338 7759397 (lasciare messaggio su whatsapp) Noemi Zendrini cell. 346 0125143