Al via la prima edizione dei “EU Organic Awards” per le eccellenze del biologico.

 Un riconoscimento che vuole esaltare produttori, distributori, ristoratori, ma anche aziende private e istituzioni pubbliche che lavorano alla riduzione dell’impatto dell’agricoltura sull’ambiente, contribuendo così a conseguire la strategia dell’UE sulla biodiversità e la strategia “Dal produttore al consumatore”.       

I premi, istituti da una collaborazione tra la Commissione europea, IFOAM Organics Europe, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato europeo delle regioni e il COPA-COGECA, sono divisi in sette categorie: il miglior agricoltore biologico donna, il miglior agricoltore biologico uomo, la migliore regione biologica, la migliore città bio, il miglior biodistretto biologico, la migliore PMI, il miglior rivenditore di alimenti biologici e il miglior ristorante bio.
La cerimonia di premiazione sarà il  23 settembre 2022 in occasione della Giornata europea della produzione biologica.
Le candidature ai premi si apriranno il 25 marzo e dureranno fino all’8 giugno 2022. Dopo il periodo di applicazione, una giuria composta da un rappresentante di ciascuno dei diversi organizzatori e un rappresentante ciascuno del Parlamento europeo e del Consiglio europeo selezionerà i migliori candidati.           
Tutte le informazioni sono disponibili qui.