Sommacampagna: itinerario urbano alla scoperta dell’antica tradizione della bachicoltura

Il 26 e 27 marzo 2022 il Comune di Sommacampagna torna a collaborare con la Delegazione FAI di Verona per organizzare visite speciali nel cuore del paese. Si propone un itinerario urbano alla scoperta dell’antica tradizione della bachicoltura: il «Filo del Baco da seta», con ritrovo in piazza della Repubblica. I luoghi che si andranno a conoscere sono edifici, talvolta anonimi, che fanno parte del quotidiano, ma di cui si ignora il passato.

Si farà tappa presso l’abitazione del poliedrico Maestro Scotton, venditore di «semente», i piccoli ovetti dai quali nascevano i bachi; in Corte Decima, antica abitazione dei Venier e centro economico di Sommacampagna; passeggiando nelle vie, tra le antiche ville che hanno determinato le trasformazioni urbane e paesaggistiche di Sommacampagna, si arriverà a Corte Caprara, azienda agricola che nel XIX e XX secolo è stata il cuore pulsante dell’economia di Sommacampagna, in particolare della bachi e gelsicoltura. Qui, si potrà visitare la residenza ottocentesca, dove sono appena terminati i restauri della struttura e degli apparati decorativi. Quest’ultimo luogo ha mantenuto la propria vocazione agricola, attestandosi oggi una importante cantina vitivinicola.

L’appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, dalle ore 10 alle 16 in piazza della Repubblica, dove vi aspetteranno gli apprendisti «Ciceroni» dell’istituto «Carlo Anti» di Villafranca e del Carnacina di Bardolino, i volontari del Gruppo Marciatori Agriform e volontari cittadini di Sommacampagna.

Domenica 27 marzo, edizione speciale del Mercato della Terra di Slow Food, con oltre 30 produttori, agricoltori e artigiani del cibo.